Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

10 spunti per la tesoreria del futuro, scoprili subito!

tesoreria del futuro
Come sarà la tesoreria del futuro? Fluida, precisa, condivisa, fatta di operazioni che si inseriscono in una digitalizzazione sostenibile nei tempi e nei modi. Cosa può fare l’impresa oggi per adottarla e rinforzarla? Rispondiamo con 10 spunti che abbiamo offerto attraverso i nostri articoli di approfondimento e che identificano altrettante azioni che puoi fare anche tu proprio in questo momento storico. Scoprili subito!

Tabella dei Contenuti

1. GESTIRE AL MEGLIO LA TESORERIA DEL FUTURO

Sappiamo che la gestione della tesoreria aziendale è la gestione dei flussi di cassa e delle risorse finanziarie di un’azienda.

Comprende attività come la pianificazione delle entrate e delle uscite, la gestione dei conti correnti e degli investimenti, l’impiego di strumenti finanziari per ottenere il massimo rendimento dalle risorse disponibili, la gestione dei rischi e della liquidità.

La domanda è: come puoi far funzionare al meglio ognuno di questi ‘sotto-comparti’?

E attivare nella tua impresa la ‘tesoreria  del futuro’ che accompagna in un’evoluzione gestionale moderna quanto semplice nell’esecuzione?

 Ne abbiamo parlato in questo articolo, con focus sui 5 errori che bisogna evitare nella gestione della tesoreria aziendale. 

2. INTERPRETARE I DATI

Siamo tutti d’accordo: la digitalizzazione sta rivoluzionando il modo di fare impresa, perché offre la possibilità di basare le analisi e le strategie sui dati. 

I dati vengono generati dai software e sono chiari, puliti e in real time, il che è un enorme vantaggio per le imprese, per chi ci opera e per chi le guida. 

Il tema allora diventa: come interpretare e gestire al meglio i dati finanziari?

Perché tu possa trarre il meglio in modo semplice, rapido e funzionale alle tue necessità? E facilitare l’evoluzione verso una tesoreria del futuro pratica, funzionale ed efficace?

Scopri la risposta in questo articolo.

3.  SALVAGUARDARTI DAL RISCHIO DI CREDITO

Il rischio di credito è una delle principali preoccupazioni per chi fa impresa.

L’eventualità che un cliente non adempia agli obblighi di pagamento pattuiti o lo faccia in ritardo, è di fatto una minaccia concreta, che può portare a una crisi di liquidità per l’azienda.

La domanda è: esistono strumenti per prevenire il rischio di credito in azienda?

La risposta è sì, ne parliamo in questo articolo.

4. INFORMARTI E FORMARTI DAI MIGLIORI

Come imprenditore o addetto ai lavori hai la necessità di avere a disposizione notizie economiche e finanziarie di qualità. 

Eppure, in un’epoca caratterizzata dalla sovra informazione, ovvero dall’abbondanza di notizie disponibili, possiamo tutti fare fatica a trovare dei buoni punti di riferimento dove leggere notizie qualitative. 

Ecco perché dedichiamo questo articolo a 4+1 siti preziosi per l’informazione e la formazione di impresa.

Scoprili subito qui.

5. AUTOMATIZZARE LE PROCEDURE RIPETITIVE

La gestione manuale della tesoreria ha due limiti concreti. 

Il primo è legato all’operatività, che risulta rallentata e apre le porte ad alti margini di errore. 

Il secondo è la mancata generazione di dati, che sono oggi indispensabili al management per governare al meglio questo comparto (e non solo). 

Questi limiti ne portano con sé altri, che l’impresa oggi ha la possibilità di eliminare per guardare alla tesoreria del futuro: un sistema fluido, efficace e semplice nell’esecuzione quotidiana.

Scoprili in questo articolo a firma del nostro CEO Francesco Rudello.

6. PROTEGGERE IL TUO PATRIMONIO PERSONALE

Il nuovo Codice della Crisi di Impresa ha cambiato le carte in tavola: ora come imprenditore, se non ti adegui alla legge rischi anche con il tuo patrimonio personale, qualunque sia la tua forma societaria. 

Che ne dici di ottenere lo strumento che ti salvaguarda e ti permette di essere a norma, migliorando anche il rapporto con partner, fornitori, clienti e soprattutto con le banche

Scoprilo in questo articolo.

7.PROTEGGERE LA TUA ATTIVITÁ DALLA CRISI DI IMPRESA

Come visto, il nuovo Codice della Crisi di Impresa ha introdotto obblighi stringenti per gli imprenditori, su tutti quelli legati al monitoraggio e all’organizzazione di adeguati assetti aziendali.

La mancata dimostrazione di adeguati assetti aziendali può avere ripercussioni anche sul patrimonio personale, per questo serve uno strumento in grado di produrre delle prove certe dell’impegno profuso per rispondere alle richieste del Codice.

GOLD CFO è la soluzione che, come imprenditore e professionista, ti protegge dalla Crisi di Impresa e ti permette di salvaguardare il patrimonio personale.

In che modo? 

Dimostrando l’implementazione di un adeguato assetto organizzativo dell’azienda, riducendo quindi la responsabilità e creando una prova legale a data certa.

In molti ci avete chiesto come funziona questo strumento così rivoluzionario. Ecco quindi un articolo con immagini, che spiega le sue maggiori caratteristiche.

8.MONITORARE LO STATO DI SALUTE DELL’IMPRESA

Le Centrale dei Rischi della Banca d’Italia è uno strumento di analisi che tutte le imprese hanno a disposizione  per monitorare l’andamento e i rapporti con soggetti terzi, tra cui le banche.

La Visura prodotta dalla Centrale dei Rischi può però essere di difficile lettura, mentre a chi fa impresa serve un documento di sintesi completo e semplice da leggere.

Nato e sviluppato per analizzare, monitorare e presidiare la Centrale Rischi Banca d’Italia, lo strumento tecnologico CR GOLD  è entrato a far parte di GOLD CFO, la suite più avanzata di strumenti di monitoraggio.

 Scopri i benefici in questo articolo.

9.GESTIRE AL MEGLIO FINANZA ED ECONOMIA DI IMPRESA

Come imprenditore e persona addetta ai lavori, cosa ti serve per  gestire al meglio il comparto finanziario ed economico della tua attività?

  1. Dati in real time 
  2. Proiezioni forward looking
  3. Prevenzione della Crisi d’Impresa
  4.  Monitoraggio della performance aziendali
  5. Banche dati certe e affidabili
  6. Automatizzazione dei processi di elaborazione dati

La risposta è nello strumento tecnologico GOLD CFO,  piattaforma in cloud che comprende una serie di strumenti dedicati  alle imprese e al professionista, indispensabili per monitorare lo stato di salute del business dal punto di vista finanziario ed economico, consentendo di rapportarti al meglio con banche, stato e competitor

Scoprilo subito qui.

10. SCOPRIRE (Parte I)

Scoprire le potenzialità di uno strumento tecnologico ti permette di comprendere cosa può fare per la tua impresa e non solo. 

Perché la migliore informazione si unisce alla formazione, così che tu possa toccare con mano i benefici del software.

Questo è stato il filo rosso che ha legato le Master Class Albasoft, opportunità preziose per l’apprendimento interattivo, che hanno favorito la condivisione di esperienze, lo scambio di idee e la costruzione di una rete di contatti.

Una modalità che ha consentito ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di ricevere un feedback immediato, rendendo l’apprendimento più efficace e tangibile. 

Qui trovi il racconto degli eventi, e scopri cosa può fare GOLD per la tua tesoreria del futuro

10.SCOPRIRE (Parte II)

Il 14 dicembre si è tenuto un webinar di presentazione delle release GOLD per il 2024, un appuntamento che ha raccolto i nostri clienti e molti addetti ai lavori che hanno potuto scoprire le potenzialità del software per la gestione della tesoreria.  

Da sempre la nostra mission primaria e fondamentale è lo sviluppo e il costante miglioramento di GOLD, con un duplice obiettivo:

  • Rendere sempre più performante la soluzione, proponendosi nel mercato con un prodotto in linea con le esigenze dei suoi utilizzatori;
  • Consolidare la leadership di mercato nella fascia delle aziende top con Gold Enterprise e potenziare la leadership nel segmento delle PMI grazie a Gold PMI. Due soluzioni che parlano la stessa lingua, adatte a due target con esigenze diverse.

In questo articolo trovi il racconto dell’evento e puoi scoprire cosa può fare GOLD per la tua tesoreria del futuro.

Questi sono gli spunti che abbiamo offerto con gli articoli di approfondimento che ti aiutano a migliorare la gestione finanziaria, economica e patrimoniale della tua impresa, attivando al contempo quella che abbiamo definito la ‘tesoreria del futuro’.

Una tesoreria fluida, semplice nella gestione e nell’operatività di ogni giorno, grazie a strumenti tecnologici di ultima generazione, sviluppati secondo le esigenze degli operatori e già scelta da centinaia di imprese nel Paese.

Se vuoi anche tu dare il via a tutto questo clicca qui e scopri le funzionalità di GOLD, il software per la gestione della tesoreria di ultima generazione per la tua impresa.

E per ogni informazione sui servizi tecnologici per la gestione della tesoreria aziendale clicca qui e contattaci.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

legge 155

Ex Legge 155: cosa chiede agli imprenditori il nuovo Codice della Crisi di Impresa?

Anche se rinviata a maggio 2022, la nuova Legge 155, Codice della Crisi d’Impresa, ha l’obiettivo di permettere all’azienda di prevenire lo stato di crisi con una diagnosi precoce delle difficoltà in cui può trovarsi.
Il nuovo Codice della Crisi di Impresa capovolge l’idea di crisi e si concentra sulla prevenzione, da attuarsi mediante calcoli sistemici e revisioni costanti. L’ottica nuova e che l’imprenditore è chiamato ad adottare è forward looking, ovvero rivolta al futuro.

cfo-esterno-ok

La priorità oggi è interpretare e gestire i dati finanziari

Oggi la digitalizzazione sta rivoluzionando il modo di fare impresa, perché offre finalmente la possibilità di basare le analisi e le strategie sui dati.

I dati vengono generati dai software e sono chiari, puliti e in real time, il che è un enorme vantaggio per le imprese.

Il tema di oggi è: come interpretare e gestire al meglio i dati finanziari?

gestione tesoreria aziendale in ufficio

La buona gestione della tesoreria fa uscire l’impresa dal caos e genera evoluzione

La gestione manuale della tesoreria ha due limiti concreti.

Il primo è legato all’operatività, che risulta rallentata e apre le porte ad alti margini di errore.

Il secondo è la mancata generazione di dati, che sono oggi indispensabili al management per governare al meglio questo comparto (e non solo).

Questi limiti ne portano con sé altri.

Scoprili in questo articolo a firma del nostro CEO Francesco Rudello.

avvio nuovo codice della crisi di impresa

Il Nuovo Codice della Crisi di Impresa e la Tutela del Credito

Il 15 Luglio 2022 entra in vigore del Nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.

La riforma porta con sé diverse novità per le imprese e gli imprenditori, apre le porte a una nuova idea di tutela del credito e soddisfa le nuove linee guida dell’EBA (Banca Europea).

Il nuovo Codice stabilisce, infatti, che le imprese dovranno calcolare “indicatori”, qualitativi e quantitativi, che daranno la misura dei risultati aziendali conseguiti (KPI).

Gli indici, assieme ad altri aspetti organizzativi richiesti dal nuovo Codice, potranno essere adoperati dalle imprese per dimostrare la propria solidità, presente e futura, così da consentire un più completo giudizio sull’andamento e la gestione e quindi migliorare e di fatto agevolare l’accesso al credito per garantire continuità aziendale.

Ne parliamo più approfonditamente in questo articolo.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto