Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Notizie e formazione: 4+1 siti preziosi per la tua impresa

notizie per l'impresa
Ogni imprenditore ha la necessità di avere a disposizione notizie economiche e finanziarie di qualità. Eppure, in un’epoca caratterizzata dalla sovra informazione, ovvero dall’abbondanza di notizie disponibili, le persone possono far fatica a trovare dei buoni punti di riferimento dove reperirle. Ecco perché dedichiamo questo articolo a 4+1 siti preziosi per l’informazione e la formazione di impresa.

Tabella dei Contenuti

Sì, le notizie per la tua impresa contano

Le notizie per le imprese disponibili ogni giorno in rete oggi sono milioni. 

Magari sono scritte in diverse lingue, presentate con diverse forme visuali, pubblicate in siti dalla natura diversa.

In questo scenario l’imprenditore può confondersi, può rischiare di perdere tempo cercando notizie di qualità. 

Ma le notizie economiche e finanziarie sono cruciali, perché diventano la base per:

  1. Scelte di investimento: che si tratti di espandere l’attività, di migliorare la propria posizione sul mercato, oppure della necessità di mantenere l’attività competitiva, l’imprenditore ha bisogno di notizie per capire quali possono essere le migliori scelte di investimento. Perché ogni scelta deve essere informata e basata anche sulla comprensione dei mercati finanziari e delle tendenze economiche in atto. 
  2. Competitività: ogni mercato ha il suo grado di competizione e le imprese devono essere in grado di adattarsi rapidamente al mutare delle condizioni. L’informazione di qualità, in questo senso, aiuta sia ad analizzare in modo coerente il mercato, che a intuirne gli sviluppi futuri.
  3. Analisi dei competitor: l’informazione economico finanziaria aiuta sia a comprendere i movimenti del mercato, ma anche a capire come si muovono sia le aziende di riferimento che, eventualmente, i competitor.
come trovare notizie economiche di qualita

Come trovare notizie per le imprese affidabili e autorevoli?

Trovare notizie affidabili e autorevoli per le imprese può essere una sfida. 

Come visto all’inizio, la sovra informazione può creare confusione, far perdere tempo a chi cerca notizie puntuali e di qualità, ma anche generare una situazione potenzialmente pericolosa: lo stallo informativo.

Sul web ci sono talmente tante notizie che l’imprenditore si rende conto di far fatica a reperire quelle che gli servono e, di conseguenza, lascia perdere e si informa di meno.

La soluzione esiste: individuare siti di qualità, autorevoli, che hanno maturato esperienze e competenze tali da diventare un punto di riferimento nazionale, europeo e anche globale, per le notizie di impresa di elevata qualità.

Prima di vedere le 4 fonti che abbiamo selezionato, ecco 3 consigli per cercare notizie per le imprese di qualità.

notizie per l'impresa

3 consigli per trovare notizie economico finanziarie di qualità

  1. Scegliere sempre fonti autorevoli: testate giornalistiche come ad esempio il Wall Street Journal, il Financial Times e l’Economist, giusto per citarne alcune, sono universalmente note per la loro copertura accurata ed esaustiva dell’economia e delle finanze.
  2. Consultare le agenzie stampa: se si stanno cercando notizie fresche, si possono consultare i siti delle agenzie stampa. Reuters e Bloomberg, ad esempio, ma anche l’italiana Ansa, che forniscono notizie in tempo reale e aggiornamenti sulle tendenze del mercato.
  3. Valutare degli abbonamenti premium: alcune testate giornalistiche e aziende specializzate offrono anche abbonamenti premium che forniscono accesso a notizie e analisi esclusive.

4+1 siti autorevoli per trovare notizie e formazione di impresa

mise

Il sito del MISE

Il sito del MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, è un’importante risorsa per le imprese e gli operatori economici in Italia. 

Il sito fornisce informazioni sulle politiche del governo in materia di sviluppo economico, promozione delle imprese, innovazione tecnologica e altri aspetti economici e commerciali.

Inoltre, il sito offre numerosi servizi utili, come ad esempio la partecipazione a programmi di formazione e sviluppo professionale, la registrazione di brevetti e marchi commerciali, e la partecipazione a bandi e gare d’appalto.

Il_Sole_24_Ore.svg
Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Sole_24_Ore

IlSole24Ore

IlSole24Ore è un importante quotidiano italiano specializzato in economia, finanza, lavoro e politica economica. Il giornale è considerato una delle fonti più autorevoli di notizie e analisi economiche in Italia ed è ampiamente letto da imprenditori, manager, economisti e professionisti del settore.

IlSole24Ore fornisce una vasta gamma di contenuti, tra cui notizie di attualità, analisi economiche e finanziarie e articoli di approfondimento su temi di interesse per il mondo degli affari. Il giornale pubblica anche guide pratiche su argomenti come l’investimento, la fiscalità e la gestione delle risorse umane.

confindustria assemblea

Il sito di Confindustria

Il sito di Confindustria è un’importante risorsa per le imprese italiane, in particolare per le piccole e medie, che rappresentano la maggioranza delle imprese del paese. Il sito offre informazioni sulle politiche industriali e commerciali italiane, e fornisce supporto alle imprese attraverso una serie di servizi, iniziative e programmi.

Questo portale è anche un’interessante fonte di informazioni sulle tendenze del mercato, sulle normative e sulla legislazione in materia di industria e commercio, e sulla situazione economica del paese.

banca d'Italia

Il sito di Banca d’Italia

Il sito di Banca d’Italia è una fonte autorevole di informazioni sul sistema bancario e finanziario italiano. Il portale offre una vasta gamma di contenuti, tra cui rapporti periodici sulla situazione economica del paese, informazioni sulla politica monetaria e finanziaria, statistiche sul sistema bancario e finanziario, e report sulla stabilità finanziaria.

Ateneoweb sito

AteneoWeb

AteneoWeb è una piattaforma online che offre servizi di formazione e consulenza per le imprese e i professionisti.

La piattaforma è particolarmente utile per le imprese e gli imprenditori che cercano di sviluppare le competenze dei propri dipendenti o di trovare nuove opportunità di crescita.

Inoltre, è parte di GRUPPO 10, network che nel tempo ha creato competenze ed esperienze in grado di generare valore.

Tante differenti realtà, Team e Imprese che sanno fare rete e con un obiettivo comune: supportare le Imprese ed i Professionisti ad affrontare tutte le sfide del futuro. Anche le Tue!

Per concludere, AteneoWeb rappresenta una piattaforma utile per coloro che cercano di sviluppare le proprie competenze e di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del mondo economico e finanziario. 

Clicca qui per scoprire AteneoWeb

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

legge 155

Ex Legge 155: cosa chiede agli imprenditori il nuovo Codice della Crisi di Impresa?

Anche se rinviata a maggio 2022, la nuova Legge 155, Codice della Crisi d’Impresa, ha l’obiettivo di permettere all’azienda di prevenire lo stato di crisi con una diagnosi precoce delle difficoltà in cui può trovarsi.
Il nuovo Codice della Crisi di Impresa capovolge l’idea di crisi e si concentra sulla prevenzione, da attuarsi mediante calcoli sistemici e revisioni costanti. L’ottica nuova e che l’imprenditore è chiamato ad adottare è forward looking, ovvero rivolta al futuro.

riconciliazione incassi

Riconciliazione degli incassi: è tempo di automatizzare

Quando un’azienda riceve un pagamento si mette in moto un processo chiamato riconciliazione degli incassi.

Dal punto di vista contabile, con questo processo si abbina il pagamento, ovvero l’incasso ricevuto, alla partita contabile aperta, ovvero a quella relativa a ciò che ha generato il credito.

Quando svolto manualmente, questo processo è voluminoso in termini di richiesta di attenzione.

Inoltre, può generare errori, con conseguente dispendio di tempo e di energie che potrebbero essere dedicati a operazioni di più alto valore.

Come risolvere? La risposta arriva dalla digitalizzazione della riconciliazione degli incassi, che permette di limitare il margine di errore e di poter contare su una soluzione automatica ‘salva tempo’ e ‘salva energia’.

Ne parliamo in questo articolo.

Dietro le quinte della centrale Rischi

Dietro le quinte della Centrale Rischi: decifrare la verità nei dati

Riesci a comprendere come ti vedono davvero le banche? Qual è il tuo punteggio di credito?
Quali sono i tuoi debiti e gli obblighi finanziari? Conosci l’ammontare delle tue garanzie di firma?

Ottieni le risposte a queste e a tante altre domande in un nuovo webinar online gratuito, dedicato all’analisi approfondita della Centrale Rischi, iscriviti subito!

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto