Monitoraggio del Portafoglio Clienti e Tesoreria: il Rapporto

Vi è uno stretto legame fra tesoreria e monitoraggio del portafoglio clienti, in primis per i preziosi dati che il primo comparto può offrire al secondo, nonché per il proficuo scambio di informazioni che ne può derivare.

Siamo d’accordo quando affermiamo che per un’azienda il portafoglio clienti è l’asset più prezioso, è la linfa che permette all’attività, qualunque essa sia, di esistere in termini economici, sociali e di immagine.

La sua gestione rientra nel sale management, un settore affascinante quanto complesso, che per funzionare al meglio deve anche poter contare su dati precisi sul cash management che interessano i clienti.

In questi termini possiamo parlare di tesoreria e monitoraggio del portafoglio clienti come una segmentazione che va oltre i canali di vendita, oltre le modalità di fornitura, oltre anche la semplice divisione di tipologia di cliente quando esistente (B2B o BTC) e sicuramente oltre la divisione per tipologia di sbocco di mercato.

Il monitoraggio del portafoglio clienti per le scelte di domani

Una puntuale segmentazione della clientela permette di delineare al meglio le fonti di redditività aziendale.

Al contempo l’analisi lavora profondamente sui costi, perché tutti sappiamo che il sale management è un comparto che richiede tempo e risorse perché possa funzionare al meglio.

In questo contesto, i dati che arrivano dalla precisa gestione della tesoreria possono non solo aiutare chi opera nel comparto commerciale a fare scelte lungimiranti, ma anche l’azienda nel suo complesso a delineare scelte e decisioni a breve, medio e lungo termine.

Si tratta di un’operazione di confronto, che la tesoreria permette di attuare perché fornisce dati sui crediti riscossi e sugli eventuali crediti ancora non saldati.

Questo aspetto corre di pari passo con l’analisi temporale, che permette a chi gestisce la tesoreria di estrapolare dati sulle tempistiche di pagamento.

Dai spendibili non solo per segmentare il portafoglio clienti in base a scelte di condizione, ma anche per comprendere dove è possibile migliorare i rapporti con gli istituti di credito.

Ecco che il rapporto fra tesoreria e monitoraggio del portafoglio clienti è un aspetto che chiede, in entrambi i comparti di poter contare di strumenti efficaci per funzionare al meglio.

Nel dettaglio, la precisa gestione della tesoreria può essere messa in pratica grazie a un altrettanto preciso sistema di Treasury Management digitale come GOLD, capace di offrire ai diversi comparti aziendali dati per effettuare valutazioni e previsioni realistiche.

L’analisi degli incassi nel monitoraggio del comparto sale

Gli incassi puntuali dei crediti sono la linfa che permette all’azienda di prosperare.

Viceversa, i mancati incassi sono ciò che può mettere in difficoltà l’azienda.

In entrambi i casi il rapporto con la tesoreria è stretto, perché il comparto deve monitorare i rapporti finanziari con i clienti, i tempi di incasso, la gestione delle distinte bancarie, i promemoria delle scadenze ed eventualmente i solleciti e gli insoluti.

tesoreria e monitoraggio portafoglio clienti

Ora, il primo e più concreto passo che l’azienda può fare in questo verso è la dotazione di un software per la gestione della tesoreria che possa rispondere al meglio a queste richieste, fornendo al comparto, tutti i dati che servono in modo ordinato.

Ciò che è interessante notare è che la buona gestione della tesoreria non si limita a questo, ma agisce sul monitoraggio del credito anche in modo previsionale.

Posto che l’azienda abbia messo in atto le politiche idonee per accertare la solvibilità dei clienti, poter capire in tempo reale il mancato rispetto delle condizioni, piuttosto che osservare le posizioni critiche e capire le dinamiche dei flussi effettivi è una condizione che rende l’azienda più forte.

Nel presente e nell’immediato futuro.

Perché tutto parte dai dati, dalla loro analisi incrociata e dalla possibilità di far dialogare tesoreria e monitoraggio del portafoglio clienti.

Dove il monitoraggio è parte di operazioni legate al sale management e dove la tesoreria può supportarlo fornendo dati precisi sui flussi di pagamento.

Ecco che il dialogo può diventare più aperto quando l’azienda sceglie di dotarsi di un software di Treasury Management che sappia fornire i dati in modo chiaro quanto completo.

Un software di eccellenza come GOLD La Tesoreria che aiuta l’azienda supportando il comparto del sale management con la fornitura di dati preziosi, ma anche fotografando una situazione che merita di essere condivisa con semplicità con gli altri assetti aziendali.

Qui le caratteristiche del software di Treasury Management GOLD.

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