Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

GOLD presenta i nuovi cruscotti di Cash Flow Management con tecnologia Power BI di Microsoft

webinar business intelligence
La Business Intelligence è la raccolta dei dati mirata a una successiva analisi. Quali sono gli scopi più pratici? Sono passati, presenti e futuri, perché la BI permette di fare in modo fluido: ➩ Analisi del passato e del presente aziendale (per fotografare le performance in un certo periodo) ➩ Studio di dati e proiezioni, per prendere decisioni strategiche rivolte al futuro. Per questo arriva il nuovo webinar, organizzato da GOLD La Tesoreria.

Tabella dei Contenuti

Il 23 marzo 2022 alle ore 10.00 GOLD La Tesoreria ha organizzato il webinar “Il Cash flow finanziario sempre con te, grazie alla Business Intelligence – Presentazione dei nuovi cruscotti di Cash Flow Management sviluppati integrando la tecnologia Power BI di Microsoft”.

Nel corso dell’evento, il Senior Consultant Lorenzo Murat e il Sales Manager Clienti Italia di GOLD La Tesoreria Alessandro Vantaggiato, hanno presentato l’ultima release dei Cruscotti di Cash Flow Management sviluppati in tecnologia Power BI.

tesoreria e business intelligence

Un add-on di grande interesse

I cruscotti di cash flow management costutuiscono un add-on molto interessante per le imprese.

Lavorando in sinergia con il software GOLD, i nuovi cruscotti permetteranno infatti al management di tenere sempre e ovunque sotto stretto monitoraggio l’andamento finanziario dell’azienda.

Al contempo, le funzionalità offerte permetteranno di rispondere a tutti i parametri imposti dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa, necessari all’organo di controllo aziendale.

cruscotti cash flow management

I nuovi Cruscotti di Cash Flow Management

Nel dettaglio, i Cruscotti di Cash Flow Management interessano:

  • Piano Mese: capacità dell’impresa di far fronte agli impegni finanziari mensili;
  • Analisi dei movimenti bancari: analisi dei movimenti dei saldi (singola banca e complesso) nel medio-breve periodo, con focus sull’HB e sulla gestione da un’unica postazione;
  • Confronto BDG cassa: analisi della corretta stima dei flussi finanziari;
  • DSCR: calcolo dell’Indice previsto dal Codice della Crisi di Impresa, per comprendere se il flusso finanziario generato è in grado di coprire il servizio del debito;
  • Bilancio riclassificato: analisi degli indicatori di rischio di impresa alternativi al DSCR;
  • Situazione dello scaduto: per profilare il calcolo del potenziale recupero IVA sullo scaduto.

Il webinar si è inserito nel progetto di continuo supporto e affiancamento commerciale ai Partner di Albasoft e al costante aggiornamento commerciale e consulenziale sulle novità dedicate ai Rivenditori, ai Clienti e ai Prospect.

Per informazioni sui Cruscotti Power BI GOLD contattaci qui.

Relatori

Lorenzo Murat

Treasury Senior Consultant presso Albasoft, Lorenzo è consulente tecnico della gestione finanziaria. Da anni si occupa della gestione di progetti in ambito di tesoreria aziendale, personalizzazione PFN, pianificazione a breve e a lungo termine, semplificazione della gestione di scritture contabili, rapporti con le banche e allineamento con diversi gestionali e sistemi di Home Banking. Si occupa di formazione, assistenza e supporto ai clienti.

Alessandro Vantaggiato

Sales Manager Clienti Italia di Albasoft, Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche e operative, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende Clienti.

business intelligence e tesoreria

La Business Intelligence: oggi

La Business Intelligence è la raccolta dei dati mirata a una successiva analisi, e si propone di offrire diversi benefici a chi ne fa impiego.

Su tutti emerge la possibilità di effettuare analisi del passato e del presente aziendale, cruciali per comprendere le performance ottenute o in corso, e di poter contare su una reportistica sui cui basare le più strategiche decisioni future.

La Business Intelligence parte dai dati e, prima ancora, dai software che li generano e i nuovi cruscotti di Cash Flow Management sviluppati integrando la tecnologia Power BI di Microsoft arricchiscono l’impresa che ne fa uso, perché il management può ottenere dati reali, da impiegare in fase di analisi e quindi di studio per decisioni strategiche aziendali.

I cruscotti ti offrono prestazioni top e ti permettono di:

  • Colmare il divario fra i dati e il processo decisionale: la reportistica dei cruscotti viene generata velocemente e questo permette di colmare il gap fra dati e processi decisionali, che diventano più rapidi, ma soprattutto basati sui dati che interessano davvero.
  • Prendere decisioni in sicurezza: i cruscotti semplificano la collaborazione sugli stessi dati, ovvero permettono agli operatori di lavorare sui report e condividere informazioni dettagliate. Questa caratteristica semplifica il lavoro, fornisce dati reali e apre le porte a un’operatività condivisa, indispensabile in caso di lavoro da remoto (smart working).
  • Incrociare i dati con semplicità: i report GOLD interessano diversi comparti (banche, liquidità, amministrazione…) e questo permette di incrociare i dati in modo rapido e semplice, salvaguardando tempo e risorse.

Per informazioni sui Cruscotti Power BI GOLD contattaci qui.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

crisi-di-impresa-crisis

Indizi di crisi aziendale: il monitoraggio parte dal bilancio e dalla tesoreria

Quando possono ritenersi fondati gli indizi di crisi aziendale?
A questa domanda ha il risposto il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili in un approfondimento apparso sul Sole24Ore.
Si tratta di uno spunto di riflessione sull’importanza della corretta gestione e del puntuale monitoraggio della tesoreria aziendale, analizziamolo insieme.

team management

Team Management: 3 App Gratuite per Organizzare il Tuo Lavoro di Squadra

Il team management è una questione delicata quanto cruciale all’interno dell’azienda.
Grazie alle app di nuova generazione, una buona organizzazione del team permette di mettere a segno la precisa gestione dei compiti da svolgere quotidianamente e dei progetti a lungo termine.
Scopriamone alcune di interessanti, alla luce anche della modalità di lavoro in smart working.

budget di tesoreria e liquidita

Stimare la liquidità in modo strategico e rapido con il budget di tesoreria

La liquidità dell’Impresa ne rappresenta la sua linfa vitale. Deve essere monitorata con costanza, per valutare lo stato di salute attuale e con visione prospettica, per prevenire eventuali situazioni di difficoltà future.

Gli squilibri della liquidità possono, infatti, portare a conseguenze pericolose per ogni realtà imprenditoriale. Quindi, è bene monitorarne lo stato costantemente e prevenire situazioni critiche, facendo uso anche di strumenti adeguati.

Entra allora in gioco il budget di tesoreria, che permette di stimare le entrate di cassa e funge da leva per monitorare la liquidità nel suo complesso.

excel gestione della tesoreria

Gestione della tesoreria: quando i limiti di Excel si fanno sentire

È un dato di fatto:  fino a poco tempo fa l’unico software per la gestione della tesoreria aziendale di largo impiego era Excel.
Excel è uno strumento basato sui fogli di calcolo che permette di generare documenti stampabili, oggi anche condivisibili in termini di spazio lavoro grazie agli sheet di Google, ma esiste un’alternativa più raffinata per gestire la tesoreria aziendale? La risposta è…

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto