Il nostro Blog
- Interviste
Nel mese del trentesimo anniversario di Gold La Tesoreria, il CEO Francesco Rudello ripercorre la nascita, le sfide e le intuizioni che hanno reso Gold uno dei principali software di riferimento nella tesoreria aziendale in Italia. Un’intervista che racconta tre decenni di determinazione ed evoluzione tecnologica.
- Tesoreria
Il monitoraggio del DSCR, Debt Service Coverage Ratio, è un'indicazione proposta dal CNDC, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti nel merito degli strumenti diagnostici dello stato di crisi dell’impresa.
Approfondiamo il valore di questo indice e scopriamo perché è interessante poterlo calcolare in autonomia all’interno dell’azienda con software adeguati, una scelta che può migliorare l’accesso al credito e la capacità decisionale dell’imprenditore.
- Tesoreria
Vi è uno stretto legame fra tesoreria e monitoraggio del portafoglio clienti.
In primis per i preziosi dati che il primo comparto può offrire al secondo, nonché per il proficuo scambio di informazioni che ne può derivare.
Siamo d'accordo quando affermiamo che per un'azienda il portafoglio clienti è l'asset più prezioso, ma come gestirlo al meglio?
- Tesoreria
In attesa dell'entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi di Impresa, è bene considerare che la riforma della legge fallimentare ha introdotto la procedura di allerta, per individuare e misurare il rischio di insolvenza delle imprese.
Diversi aspetti appaiono rivoluzionari come quello che riguarda la responsabilizzazione dei debitori. Perché la stessa procedura può individuare le aziende che sono potenzialmente a rischio di insolvenza e minimizzare quelli che sono i casi di default.
- Tesoreria
Anche se rinviata a maggio 2022, la nuova Legge 155, Codice della Crisi d'Impresa, ha l'obiettivo di permettere all'azienda di prevenire lo stato di crisi con una diagnosi precoce delle difficoltà in cui può trovarsi.
Il nuovo Codice della Crisi di Impresa capovolge l’idea di crisi e si concentra sulla prevenzione, da attuarsi mediante calcoli sistemici e revisioni costanti. L’ottica nuova e che l’imprenditore è chiamato ad adottare è forward looking, ovvero rivolta al futuro.
- Tesoreria
Nel mondo della finanza è consueto utilizzare delle sigle e degli acronimi per indicare enti, anche prodotti e processi legati al mondo finanziario e bancario, quindi è utile fare chiarezza.
Identifichiamo le differenze fra due realtà all'apparenza simili: Cr e Cai. La prima sigla indica la Centrale dei Rischi, organismo di cui abbiamo parlato ampiamente nei nostri post, mentre Cai è la Centrale Allarmi Interbancari, ovvero l'archivio informatizzato delle carte di pagamento e degli assegni bancari e postali.
- News
Il comunicato stampa emanato da Confindustria Vicenza alla fine di agosto 2017 non lascia spazio a fumose valutazioni: per riprendersi dalle conseguenze della crisi economica le aziende hanno bisogno di strumenti forti e precisi, ma soprattutto utili alla gestione quotidiana dell’impresa.
- News
Albasoft srl è orgogliosa di presentare a tutte le aziende l’accordo siglato con l’Associazione Confindustria Vicenza, che mette a disposizione di tutte le imprese associate un innovativo pacchetto di prodotti informatici.
Si tratta dello strumento principale per la corretta gestione dei flussi di tesoreria Gold Tesoreria e del pacchetto dedicato all’analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia, l’innovativo software Gold Cr.