Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Webinar: Moratorie e credito agli sgoccioli: cosa accadrà e cosa fare

Questo evento è stato realizzato
5 Novembre 2020
Sono disponibili le slide del webinar
clessidra - moratorie e credito

Moratorie e credito: lo scenario

Le scadenze più stringenti in materia di credito hanno preso il via.

  • 31/12/2020 tutte le banche avviano le segnalazioni di default per privati ed imprese a partire da 500,00 euro
  • 31/01/2021 termine delle moratorie bancarie concesse dal governo per l’emergenza COVID 19
  • 28/02/2021 avvio delle cessioni di crediti NPL con e senza GACS derivanti dal termine delle moratorie
  • 01/03/2021 avvio di migrazioni operative e affidamenti di migliaia di filiali ex UBI in Banca Intesa e BPER
  • 05/04/2021 prima rilevazione in Centrale Rischi Banca d’Italia delle segnalazioni di insoluto ed impagato
  • 30/04/2021 chiusura bilanci delle Banche con probabili maxi accantonamenti prudenziali bilanci 2022.

Cosa è accaduto e cosa accadrà nello scenario ‘moratorie e credito’?

Se queste scadenze non verranno rispettate si dovrà affrontare un innalzamento dello spread mai così clemente verso il debito dello stato e un inasprimento delle condizioni per la concessione del Mes da parte dell’Eu.

Questo scenario non potrà essere sopportato dalle finanze statali e dai bilanci delle banche, che sono fra le maggiori finanziatrice del debito pubblico.

Il webinar ha indagato lo scenario ‘moratorie e credito’, aprendo le porte a uno scenario netto e preciso: è inderogabile prepararsi da subito.

Per continuare a produrre, commerciare, ricercare e sviluppare serve credito, che sia concesso da banche investitori o fornitori bisogna sempre dimostrare fondamentali solidi ed equilibrati, ma soprattutto la capacità di rimborsare i propri impegni alle scadenze pattuite.

Queste tre regole base valgono per le piccole attività esattamente come per tutte le imprese :

  1. Documenti aggiornati e precisi, non possono mai mancare :
  • Centrale Rischi Banca d’Italia aggiornata mensilmente
  • Bilancio annuale con rendiconto finanziario ed indici OCRI, situazioni trimestrali aggiornate
  • Budget di cassa annuale aggiornato mensilmente con DSCR progressivo
  • Business plan almeno triennale aggiornato

2. Conoscere i numeri della propria impresa

È necessario per l’imprenditore conoscere i numeri più importanti espressi nei documenti, verificare con il personale ed i professionisti che li hanno redatti a quali fattori della produzione appartengono e cosa rappresentano : dalle risorse umane al costo della materia prima, dagli oneri finanziari alle imposte.

3. Descrivere l’attività dell’impresa rappresentata dai numeri nei documenti

Il business design o business model canvas è un metodo per fare comprendere l’attività dell’impresa e dell’imprenditore, in particolare spiegare quali sono i fattori chiave che hanno dato finora la capacità di realizzazione e che possono garantire la continuità e lo sviluppo è fondamentale per convincere a concedere il credito.

Questi i contenuti del webinar, a cura di Andrea Isacchi, CEO di CrExpert, start-up innovativa del gruppo, che ha realizzato un software per rispondere a reali esigenze informative in ambito bancario e per dare modo alle imprese di trovare il miglior dialogo possibile con il sistema del credito.

Questo evento è stato realizzato
5 Novembre 2020
Sono disponibili le slides del webinar

Partecipa oppure organizza con noi (gratuitamente) eventi sui temi della tesoreria e della gestione finanziaria

Vorresti partecipare ad un evento sui temi della tesoreria oppure ti piacerebbe organizzare un evento per la tua Azienda o per la tua Rete di imprese?

Contatta oggi stesso la nostra segreteria organizzativa e fai la tua richiesta oppure parlaci del tuo progetto

Altri Eventi e Webinar

Ogni Venerdì - ore 10:00
Demo di Gold la Tesoreria
Scopri tutte le caratteristiche e le funzionalità principali del nostro software di tesoreria.
Relatore: Alessandro Vantaggiato (Sales Manager Italia, Gold La Tesoreria - Albasoft)
Per conoscere tutte le date, iscriverti e partecipare, fai click su ”Iscriviti” →
Ogni Mercoledì - ore 15:00
Demo di Gold la Tesoreria - Moduli Avanzati
Iscriviti al nostro evento per una prima presentazione dei principali moduli avanzati che possono arricchire il tuo software Gold La Tesoreria.
Relatore: Alessandro Vantaggiato (Sales Manager Italia, Gold La Tesoreria - Albasoft)
Per conoscere tutte le date, iscriverti e partecipare, fai click su ”Iscriviti” →
Giovedì 23 Maggio - ore 15:00
Gold La Tesoreria
Potenziare e proteggere la tua azienda? Gold La Tesoreria e la Formazione Finanziata si uniscono come soluzione alla Crisi d’Impresa

Scopri come la combinazione di una solida gestione della tesoreria e l’accesso a una formazione finanziata a costo zero possano diventare la tua più potente difesa contro la Crisi d’Impresa.

Durante il webinar, ti guideremo attraverso:
– le opportunità offerte da Gold La Tesoreria per ottimizzare l’assetto organizzativo, contabile e amministrativo della tua azienda;
– la scoperta della realtà deleganoi con cui potrai accedere a un percorso di formazione finanziata a costo zero per aggiornare le tue competenze e proteggere la tua attività.

Sii curioso, non lasciarti sfuggire una preziosa opportunità.

Relatore: Alessandro Vantaggiato (Sales Manager Italia, Gold La Tesoreria - Albasoft), Eraldo Salvatori (CEO deleganoi)
Per iscriverti e partecipare fai click su "Iscriviti" →

Compila il form per ricevere le slide del Webinar: Webinar: Moratorie e credito agli sgoccioli: cosa accadrà e cosa fare

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Riceverai le slide del webinar da te richieste.

A presto

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto