I nostri uffici resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto per le consuete ferie estive. Durante questi giorni il servizio di assistenza resterà attivo solo per le urgenze: potrete inviare le vostre richieste a helpdesk@goldtesoreria.it (il servizio sarà attivo in forma ridotta, pertanto non possiamo garantirvi tempi brevi di risposta). Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 25 agosto 2025.
Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate.

Perché la tesoreria deve integrarsi con gestionale e home banking?

uomo con ingranaggi disegnati, simbolo del software per gestire la tesoreria aziendale che si connette con home banking e gestionale e tutti i processi funzionano
Automatizzare, controllare, pianificare e migliorare: sono questi i 4 livelli della piramide di GOLD La Tesoreria, che oggi approfondiamo da un punto di vista diverso, ovvero il rapporto con il gestionale e con il sistema di home banking. Perché da questa connessione nasce lo strumento per gestire la tesoreria aziendale che ti permette di avere tutto in un unico posto, facile da usare, gestire e monitorare nel lavoro di ogni giorno. Scoprilo con noi!

Tabella dei Contenuti

GOLD è una delle soluzioni in questo momento leader a livello di mercato nella gestione della tesoreria aziendale, con oltre un migliaio di clienti, alcuni seguiti in modo diretto, altri in modo indiretto attraverso un canale di partner, rivenditori e centri di competenza che ci permettono di essere presenti su tutto il territorio nazionale. 

Per raccontare velocemente il software per gestire la tesoreria aziendale, ecco la piramide di GOLD, che raccoglie i tre ambiti applicativi nei quali l’introduzione di un sistema di tesoreria avanzato come GOLD dà supporto nella gestione e ottimizzazione dei flussi di cassa. 

sogtware di gestione della tesoreria GOLD

Automatizzare la gestione della tesoreria aziendale

Alla base della piramide, abbiamo posto la parte relativa agli automatismi contabili, quindi tutte quelle che vengono definite procedure contabili ripetitive. 

Ad esempio, la registrazione di un tracciato di home banking all’interno della prima nota contabile, con l’utilizzo di un software per gestire la tesoreria aziendale come GOLD avviene in modo automatico, andando a ottimizzare il lavoro di chi in azienda svolge questo tipo di attività. 

due uomini indicano dei grafici

Monitorare l’operato delle banche

C’è quindi il controllo delle banche: GOLD permette un controllo puntuale del rispetto delle condizioni da parte degli istituti di credito con cui si sta operando. 

E la punta della piramide, che non a caso è l’aspetto più importante di una soluzione per la gestione della  tesoreria, è la parte relativa alla pianificazione finanziaria. 

Sappiamo che è entrato effettivamente in vigore il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, che impone alle aziende di adottare adeguati assetti amministrativi contabili organizzativi. 

La  normativa parla di un Rolling dodici mesi, quindi chiede di dotarsi di strumenti per una pianificazione finanziaria a dodici mesi e, naturalmente, il software per gestire la tesoreria aziendale GOLD contempla questo. Poi si possono disegnare anche scenari su periodi temporali differenti,  in base alle proprie esigenze. 

GOLD si pone quindi al centro tra il gestionale in uso, si integra con tutti i principali prodotti e gestionali internazionali e nazionali che ci sono sul mercato, e il mondo bancario

uomini e donne in ufficio

Pianificare con la tesoreria anticipata

E il software per gestire la tesoreria aziendale GOLD si pone al centro tra il gestionale e il mondo bancario, andando ad acquisire informazioni e inviandole ad ambo i due mondi e dialogando con tutti i sistemi di home banking esistenti, permettendo di gestire quella che noi definiamo tesoreria anticipata.

Incassi e pagamenti nel software per gestire la tesoreria aziendale 

Dentro GOLD, si trovano i primi due ‘polmoni’ che alimentano uno strumento di tesoreria: incassi e pagamenti. 

Ma, a seguire, dentro GOLD c’è la gestione di tutte le linee di credito, quindi a scadenza, linee di revoca e tutte le tipologie di conto. Questo permette all’azienda di gestire una tesoreria anticipata, ovvero di avere una visione predittiva dei flussi di cassa. 

uomo con bersaglio e freccetta al centro simbolo di successo

Migliorare il rating aziendale

L’ultima, più alta, funzione del software per gestire la tesoreria aziendale GOLD è una conseguenza delle altre tre, ed è la possibilità di migliorare il rating aziendale, ovvero di portare ad alti livelli il ‘come’ l’impresa si presenta nei confronti di banche, fornitori, partner, investitori e stakeholder.

Grazie alla produzione di report chiari e completi, l’impresa può infatti presentare in modo professionale la propria situazione economica e finanziaria, senza far perdere tempo a chi deve leggere e interpretare i dati, come ad esempio i soggetti che analizzano la concessione del credito o eventuali investitori.

Questo permette di fornire maggiore trasparenza agli istituti che erogano credito, così a i soggetti coinvolti in altre forme di finanziamento, perché l’azienda può presentare informazioni razionalizzate, realistiche e coerenti.

Non da ultimo, l’impiego del software per gestire la tesoreria aziendale rafforza la funzione finanziaria aziendale, rendendola strategica per il sostegno dei processi di crescita e di affermazione competitiva.

Per ogni informazione sul software per gestire la tesoreria GOLD chiedici una demo personalizzata gratuita senza impegno. Ti basta cliccare su questo link e richiedercela.

Pagine utili:

Cos’è il software GOLD La Tesoreria

Calendario degli eventi online e in presenza dedicati ad aziende e professionisti.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

Moratorie del credito: come affrontarle

Le moratorie del credito stanno per terminare, in più si profilano nei prossime mesi delle scadenze stringenti per le banche come le segnalazioni di default.

Cosa cambia per le aziende?
Quali sono le scadenze da considerare?
Scopriamolo in questo articolo di analisi e approfondimento dedicato agli imprenditori.

fintech e banche

Fintech e banche: a che punto siamo in Italia? E quali prospettive ci sono per la tua impresa?

Il rapporto banca-fintech è fra i più interessanti del momento, anche se gli esperti sono concordi nell’affermare che in questo settore c’è ancora molta strada da fare.

Il punto è che la digitalizzazione delle banche è un processo che spinge a sua volta anche la digitalizzazione delle imprese e permette ad entrambe di operare nel quotidiano in modo snello e flessibile.

Un processo che chiede anche di evolversi rapidamente, perché oggi l’impresa ha necessità di interfacciarsi velocemente con gli istituti di credito, integrando i movimenti di home banking nella propria gestione della tesoreria.

Scopri nell’articolo come si posiziona l’Italia nel rapporto fintech e banche e perché questo processo interessa ogni singola azienda del tessuto nazionale, compresa la tua.

buoni rapporti con le banche

Buoni rapporti con le banche: perché è fondamentale averli e come costruirli

Avere buoni rapporti con le banche e costruire con loro un dialogo costruttivo è cruciale per gettare le basi di un favorevole accesso al credito.
Nel contesto del Decreto Liquidità, l’azienda necessita di migliorare la reputazione finanziaria per velocizzare l’accesso al credito e poter far fronte in modo pronto alle problematiche causate dall’emergenza sanitaria.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.