Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Ottieni la chiave per una gestione avanzata del credito commerciale

credit management avanzato
La gestione del credito, o Credit Management, è un'attività che le imprese stanno considerando e introducendo sempre più tra le proprie procedure. Alla luce della sua natura lungimirante, il Credit Management permette, infatti, di analizzare in modo puntuale i crediti che l’azienda vanta in un certo periodo di riferimento e di ottenere, così, un quadro chiaro e definito della situazione in essere. Tutto ciò può, però, avvenire solo con strumenti efficaci, che aiutano l’impresa ad attivare un’ottima gestione del credito. Scoprili in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

credit management

Uno sguardo al Credit Management

Il credito è il diritto del creditore di ricevere il compenso per la prestazione che è stata fornita.

Questo si verifica a seguito di una vendita di un prodotto/servizio, a cui segue l‘incasso del corrispettivo monetario concordato, a una distanza di tempo stabilita tra le parti: il venditore vanta un credito nei confronti di chi ha acquistato i suoi beni o servizi.

Può succedere che l’acquirente si trovi in una situazione di impossibilità a saldare il debito e questo causerà al venditore una situazione di esposizione creditizia.

L’esposizione potrà quindi risolversi con un pagamento in ritardo, oppure in un credito che verrà saldato solo in parte, oppure che non verrà mai saldato…

Esiste una percezione semplificata inerente la gestione del credito commerciale: solitamente viene percepita all’esclusiva fase di recupero dei crediti insoluti a seguito del mancato pagamento.

Il Credit Management è molto più di questo:

L’attività di Credit Management inizia dalla fase di analisi del rating della controparte commerciale a cui si fornisce un bene/servizio, per poi monitorare l’andamento dell’incasso: dall’andamento dello scaduto inerente i giorni di ritardo alla durata media dell’incasso.  

vantaggi del credit management

I vantaggi pratici del Credit Management

Ogni impresa oggi ha la necessità di poter monitorare tutto questo in modo puntuale, perché la gestione del credito comprende certamente operazioni che mirano a tutelare il credito commerciale e, di conseguenza, la liquidità aziendale, che è presupposto per il benessere e la prosperità di ogni azienda.  

Il Credit Management è un tool operativo, che non deve essere appannaggio solo le grandi imprese, ma deve essere internalizzato soprattutto dalle PMI, che solitamente hanno un set informativo inferiore nella valutare dei processi decisionali: 

Il punto è che è fondamentale prevenire situazioni di insoluti, attivando operazioni di monitoraggio e di analisi del credito, al fine di preservare il cash flow aziendale, che come sopracitato, è presupposto essenziale per l’esistenza e l’evoluzione di ogni impresa.

Il Credit Management è uno dei servizi offerti da MyCreditService, Fintech Company che realizza soluzioni fuori dagli schemi tradizionali, per rispondere ai bisogni delle imprese.

Dalla collaborazione tra la Fintech Company e Gold La Tesoreria è quindi nato uno degli add-on integrati al nostro software di tesoreria Gold: parliamo di MyCreditService, una soluzione dove efficienza gestionale, trasparenza di mercato e algoritmi avanzati si uniscono per ottimizzare il ciclo del credito commerciale.

Se desideri approfondire il tema, scarica qui la brochure informativa.

gestione del credito

Tecnologia e finanza mai così vicine

MyCreditService nasce nel 2014 come start up innovativa e cresce velocemente grazie all’investimento da incubatori certificati.

Completato il round di serie A, nel 2022 la FinTech Company raggiunge i 100 milioni di trading e sviluppa  una strategia multiproduct e multinvestor.

Cosa riserva il futuro?

Crescere a livello globale, continuare a innovare e a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e finanziarie, anche grazie l’investimento nella tecnologia Blockchain e nella Token Economy.

I campi di azione di MyCreditService

Soluzioni finanziarie

• Invoice Trading

• Reverse Finance

• Embedded Finance

Soluzioni tecnologiche

• Credit Management

• Risk Analysis

• Liquidity Management

Ottieni tutte le informazioni che ti servono sui servizi MyCreditService cliccando qui.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

gestione della tesoreria da remoto

Gestione della tesoreria aziendale: ecco la guida semplice (e completa) per la tua impresa

Questa guida per gestire la tesoreria aziendale è un supporto semplice e diretto, che inquadra il ruolo del treasury management nel momento presente, perché tiene conto sia della situazione agitata dei mercati, ma anche degli obblighi imposti dal nuovo Codice della Crisi di Impresa.

In questo scenario, la gestione della tesoreria assume il ruolo di faro e di timone, ovvero di un comparto essenziale per ogni impresa, dove la buona gestione coincide con prosperità e continuità aziendale.

credit management ok

Rischi, costi e benefici nel credit management

Specialmente in questo periodo storico, il credit management è diventata la chiave per aprire le porte ad una gestione finanziaria dell’impresa efficace e moderna.

Viceversa, se questo comparto viene trascurato, possono nascere anche seri problemi e rischi (e costi) per l’impresa stessa e per l’imprenditore.
Vediamo come far sì che questo non accada.

legge 155

Ex Legge 155: cosa chiede agli imprenditori il nuovo Codice della Crisi di Impresa?

Anche se rinviata a maggio 2022, la nuova Legge 155, Codice della Crisi d’Impresa, ha l’obiettivo di permettere all’azienda di prevenire lo stato di crisi con una diagnosi precoce delle difficoltà in cui può trovarsi.
Il nuovo Codice della Crisi di Impresa capovolge l’idea di crisi e si concentra sulla prevenzione, da attuarsi mediante calcoli sistemici e revisioni costanti. L’ottica nuova e che l’imprenditore è chiamato ad adottare è forward looking, ovvero rivolta al futuro.

un ragazzo e due ragzze che usano il software Gold la tesoreria per la gestione del cash flow

5 indicatori che mostrano che stai sfruttando al meglio il software GOLD La Tesoreria

Questo articolo è dedicato a chi già possiede il software per la gestione della tesoreria GOLD e anche a chi vuole cominciare a gestire al meglio questo importantissimo comparto aziendale.

Troverai risposte a domande frequenti e molto importanti, quali: riesco a prevedere gli incassi della mia azienda? I miei processi aziendali sono ordinati? La mia impresa è in grado di far fronte a debiti futuri? Come posso gestire i rischi finanziari? Scoprilo subito!

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto