5 indicatori che stai usando al meglio il software GOLD La Tesoreria
Stai sfruttando al meglio il software GOLD La Tesoreria? Abbiamo raccolto 5 indicatori chiave che rivelano come sta andando la tua gestione del comparto.
1- I tuoi processi aziendali sono ordinati
Se i tuoi processi aziendali sono ordinati allora stai usando bene il software GOLD La Tesoreria, perché lo strumento lavora come una ‘agenda’ del tesoriere, ovvero permette a chi si prende cura di questo comparto di gestirlo in modo chiaro, preciso e puntuale.
Sappiamo che chi gestisce la tesoreria ha la responsabilità di monitorare i flussi di cassa (cash flow), ovvero i flussi di denaro in entrata e in uscita in un periodo di tempo considerato.
Questo richiede di tenere sotto controllo termini e scadenze, attività complicatissima da eseguire senza uno strumento adatto.
Tanto più, se si considera che il tesoriere ha il compito di tenere i rapporti con le banche, di elaborare i budget previsionali e di analizzare gli indicatori che sono frutto dei report di tesoreria.
Tutto questo deve essere fatto con ordine, altrimenti il lavoro diventa caotico e, soprattutto, l’impresa non può conoscere lo stato reale della liquidità ed evitare situazioni di sbilancio sui conti bancari.
Il software GOLD La Tesoreria si occupa di questo: permette al tesoriere di lavorare secondo termini e scadenze, affinché possa avere una visione della liquidità e della redditività dell’azienda chiara, costante e sempre realistica.
2- Comprendi se sarai in grado di fronteggiare gli impegni futuri
Se sei consapevole di poter far fronte ai debiti futuri, allora stai usando al meglio il software GOLD La Tesoreria, perché hai una visione completa e veritiera di quelle che sono le somme liquide in cassa e di quelle disponibili sui conti correnti in un certo periodo di tempo.
Possiamo chiamarlo ‘periodo X’ e, grazie al software di tesoreria GOLD, sai che proprio nel ‘periodo X’ potrai far fronte a certi pagamenti e, di conseguenza, attivare eventualmente determinati investimenti.
In che modo?
Principalmente attraverso due vie.
La prima è il risultato del DSCR, il Debt Service Coverage Ratio, che GOLD calcola agevolmente e in pochi click.
Si tratta dell’indice che ti permette di capire se la tua impresa è in grado di ripagare i debiti finanziari in un certo periodo di tempo.
Attenzione: grazie al DSCR, questo calcolo non è teorico, bensì realistico, perché tiene conto dei flussi di cassa previsti nell’arco temporale considerato.
La seconda via è la ‘gestione finanza attiva’ che GOLD ti permette di effettuare, e che risponde alla domanda che tutti gli imprenditori si fanno: “Riesco a prevedere gli incassi della mia azienda?”
La risposta con GOLD è sì, grazie anche alla possibilità di calcolare l’indice DSO, il Days Sales Outstanding, ovvero tempo medio di incasso.
Questo indice permette di definire il numero medio di giorni che servono alla tua impresa per incassare il pagamento di una vendita, ed è quindi indispensabile per definire l’ammontare degli incassi previsti in un determinato periodo di tempo.
3- Sfruttare i momenti in cui i dati di cash flow rivelano che è possibile attivare degli investimenti
Se sai quando è il momento giusto per investire, significa che stai utilizzando al meglio il software GOLD La Tesoreria.
Questo perché, come visto, la soluzione ti permette di prevedere gli incassi della tua azienda e, di conseguenza, di conoscere a quanto ammonterà la tua liquidità in un certo periodo di tempo.
Hai un’abbondanza sui flussi di cassa? Di conseguenza hai la possibilità di fare degli investimenti, qualunque essi siano? Ma sei sicuro non sia meglio fare un finanziamento lo stesso?
Questa funzione è particolarmente utile perché Cash is King e non è ammesso sbagliare senza pagare serie conseguenze.
4- Gestisci i rischi finanziari
Se hai la possibilità di gestire i rischi finanziari, allora stai usando al meglio il software GOLD La tesoreria.
Un esempio piuttosto comune è il rischio di tasso: se i tassi di interesse su eventuali finanziamenti salgono, aumentano di conseguenza gli oneri finanziari dell’azienda e questo può portare scompensi alla liquidità.
Lo stesso vale per i rischi legati al cambio valuta e bisogna naturalmente considerare il rischio di mercato, come ad esempio un aumento inatteso dei prezzi delle forniture (scenario che può essere legato alle materie prime o anche ai costi energetici).
In questo caso entra il gioco il cosiddetto piano di tesoreria, ovvero un documento previsionale che contiene tutte le entrate di cassa e le uscite previste dall’azienda in un arco di tempo, solitamente un anno.
Senza questo piano l’azienda naviga a vista, mentre con questo documento puoi monitorare e adattare le strategie finanziarie a seconda del mercato, degli eventi e degli scenari che possono accadere, come ad esempio l’aumento dei costi energetici, i ritardi nei pagamenti o anche la perdita di clienti.
Questo significa prevedere, parola chiave della migliore gestione dei rischi finanziari.
Il tutto in modo automatico e con report che restituiscono dati chiari da leggere e da interpretare come quelli che genera GOLD La Tesoreria.
5- Risparmi tempo nell’operatività quotidiana (controlli e report automatici)
Se stai risparmiando tempo ed energia nell’operatività quotidiana, stai usando al meglio il software GOLD La Tesoreria.
Come visto, gestire la tesoreria con strumenti inadatti come possono essere ad esempio i fogli di calcolo, apre le porte a tanti errori, rallenta il processo di gestione e chiede agli operatori moltissimo sforzo.
Questo aspetto si nota particolarmente quando è tempo di creare dei report che gli stessi operatori e il management devono consultare.
Come farlo con strumenti inadeguati? Difficile.
GOLD La Tesoreria, invece, permette di aggregare i dati in pochi istanti e di realizzare dei report di tesoreria completi, sostanzialmente in real time, quindi a disposizione di chi vuole consultarli in modo immediato.
Vuoi poter conoscere gli incassi del prossimo mese? GOLD lo esporta in pochi click.
Questo si unisce alla pura attività quotidiana di controllo della tesoreria che, grazie al software GOLD, diventa automatizzato.
Questo fa risparmiare tempo a tutti e permette di attivare analisi rapide, realistiche e analitiche dei flussi in entrata e in uscita, perché basate sui dati altrettanto realistici che il software elabora.
Se vuoi portare la gestione della tesoreria a un livello superiore clicca qui e prenota subito una demo gratuita per vedere il software all’opera