Riforma della Legge Fallimentare: Aumenta la Responsabilizzazione dei Debitori?

La riforma della legge fallimentare ha introdotto la procedura di allerta, che ha come scopo principale quello di individuare e misurare il rischio di insolvenza delle imprese.

Abbiamo trattato l’argomento in questo articolo, ma è interessante anche cambiare angolazione e parlarne dal punto di vista della responsabilizzazione dei debitori.

Si tratta infatti di una prospettiva di grande interesse, considerando che la stessa procedura può individuare le aziende che sono potenzialmente a rischio di insolvenza e minimizzare quelli che sono i casi di default.

Il tutto con il monitoraggio costante e con gli interventi definiti dal legislatore ‘tempestivi‘ al fine di sanare la situazione di rischio di impresa.

Riforma della legge fallimentare e responsabilizzazione dei debitori: con che mezzi?

Le informazioni raccolte sulle imprese a rischio seguono un iter standardizzato.

Tale iter è frutto della raccolta di dati specifici e di specifici indicatori.

Proprio questa raccolta di dati dovrebbe, almeno sulla carta, indurre alla responsabilizzazione dei debitori e di conseguenza ad una gestione dei flussi di debiti (e crediti) più monitorabile e monitorata, con beneficio comune dei rapporti commerciali fra le imprese.

A tal proposito, la riforma della legge fallimentare e la sua applicazione con il Codice di Rischio Impresa rende sempre più importante il controllo della gestione e la tesoreria aziendale per calcolare correttamente i dati e gli indicatori preposti.

Da qui la necessità da parte delle imprese di adottare un sistema di gestione interno della tesoreria moderno e vincente, che al personale formato affianca sistemi informatici utili e precisi come il software di gestione della Tesoreria Gold.

Ti invitiamo a scoprirne le caratteristiche qui, per una gestione della tesoreria che porta benefici immediati ma che getta le basi di un monitoraggio completo, finalizzato alla gestione a medio lungo termine dei flussi di cassa e, di conseguenza, ad un migliore e più chiaro rapporto con creditori e debitori.

Potrebbero interessarti anche...