Webinar: Gold Business Intelligence, quando i dati diventano decisioni

Il webinar Gold Business Intelligence ha permesso di scoprire come leggere, interpretare e valorizzare i dati finanziari in modo più chiaro, rapido e strategico, grazie all’evoluzione del modulo Gold Business Intelligence. Pubblichiamo il resoconto dell'evento con spunti per la gestione efficace della tesoreria aziendale.

Webinar GOLD Business Intelligence

Il 12 febbraio 2026 alle ore 15:00 si è tenuto il webinar GOLD Business Intelligence – Novità di prodotto.

I punti di scoperta del webinar Gold Business Intelligence

Una nuova lettura dei tuoi dati aziendali

I partecipanti al webinar Gold Business Intelligence hanno scoperto come i nuovi cruscotti rendono i dati finanziari più chiari, leggibili e immediatamente comprensibili, anche per chi deve prendere decisioni ogni giorno.

Per decisioni più rapide e consapevoli

È stato dato spazio a un tema chiave: come ridurre la distanza tra dati e decisioni, grazie a informazioni aggiornate, visuali e facilmente interpretabili.

Per avere una visione integrata della tua azienda

Si è poi approfondito il come incrociare in modo semplice dati su liquidità, banche e andamento aziendale, ottenendo una visione d’insieme realmente utile.

Per valutare il reale valore del modulo avanzato

Il webinar ha rappresentato un’occasione concreta per comprendere che tipo di analisi offre il modulo Gold Business Intelligence e se è adatto alle esigenze della tua realtà aziendale.

Quando l’analisi diventa visione

Gold Business Intelligence evolve per offrire una lettura dei dati più chiara, visiva e orientata alle decisioni.
Nuove grafiche, nuove analisi e un’impostazione rinnovata cambiano il modo di interpretare le informazioni finanziarie.

Durante il webinar siamo entrati nel vivo della nuova versione, mostrando come l’evoluzione del modulo permetta di passare dai numeri a una visione più consapevole dell’andamento aziendale.

schermata del modulo BI presentato nel corso del webinar gold business intelligence

Un mercato da 4 mld di euro

Secondo l’analisi dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, il mercato Data Management & Analytics in Italia è cresciuto in Italia e ha superato la soglia dei 4 miliardi di euro.

La spesa delle organizzazioni italiane in infrastrutture, software e servizi dedicati alla gestione e all’analisi dei dati è destinata a crescere del 20%, percentuale che conferma un trend ormai consolidato. A trainare questa crescita è soprattutto l’area della Business Intelligence e Data Science, che registra un incremento del 27%.

Un dato significativo, che però mette in luce anche una contraddizione: molte aziende non sono ancora realmente pronte a cogliere i benefici della valorizzazione dei dati e il motivo, secondo l’analisi, è spesso legato a architetture dati non adeguate o alla mancanza di una governance chiara su dati e processi.

Il relatore del webinar dedicato alla Business Intelligence

Alessandro Vantaggiato
Sales Manager Italia di Albasoft – Gold La Tesoreria

Come Sales Manager Italia di Albasoft, Alessandro segue la business unit dedicata alle soluzioni di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche e operative, si occupa di formazione e creazione di contenuti per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende.

Tabella dei Contenuti

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Linkedin
WhatsApp
Contattaci

Invia richieste di approfondimento: info@goldtesoreria.it
Per richieste commerciali: commerciale@goldtesoreria.it

Iscriviti a una demo online

Vuoi scoprire Gold La Tesoreria?
Partecipa a una demo online! Per iscriverti clicca qui

Altre news: