Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Trasforma la gestione del credito in un vantaggio competitivo per la tua impresa

cover webinar su la gestione del credito e la finanza alternativa
La gestione finanziaria è cruciale per il successo di ogni azienda, ma per ottimizzarla al meglio oggi servono strumenti innovativi. Ti invitiamo a scoprirli nel nuovo webinar online, dove potrai conoscere la realtà MyCreditService, start up innovativa parte di Gruppo 10 Network, che nasce dall’incontro tra competenze di risk management, tecnologia e corporate finance. Scopri le nuove frontiere dell’accesso al credito per la tua impresa!

Tabella dei Contenuti

uomo che digita sui tasti di un computer

Webinar online gratuito: Scopri le nuove frontiere della Finanza Alternativa per le imprese

La gestione finanziaria è cruciale per il successo di ogni azienda, ma per ottimizzarla oggi servono strumenti efficaci e innovativi. Dove trovarli? Quali impiegare?

Ottieni le informazioni che ti servono giovedì 20 giugno alle ore 15.00, in un un webinar online gratuito dove scoprire come trasformare la gestione del credito in un vantaggio competitivo per la tua impresa

Conoscerai MyCreditservice, realtà che come GOLD La Tesoreria, è parte di Gruppo 10, network di imprese che sanno fare rete e hanno un obiettivo comune: supportare le aziende e i professionisti ad affrontare tutte le sfide del futuro. Anche le Tue!

Nel corso del webinar potrai comprendere come monitorare e migliorare la tua posizione finanziaria con soluzioni FinTech avanzate che offrono un accesso rapido e flessibile alle necessità di cassa.

Webinar Comprendere il proprio vantaggio competitivo e il reale posizionamento rispetto ai competitor una guida all'Analisi di Bilancio

Cosa imparerai durante il webinar

1. Le nuove forme di accesso al credito

Approfondirai le nuove forme di accesso al credito alternative/intergative al circuito bancario, come la Supply Chain Finance e l’Inventory Finance, che offrono flessibilità e vantaggi finanziari migliorando il rating bancario.

2. Come risolvere i più comuni problemi nella gestione del credito

Dall’esposizione al rischio ai ritardi di cassa fino agli insoluti, dal rating bancario penalizzato fino al miglioramento della Centrale Rischi.

3. Come ottimizzare la gestione della tua cassa aziendale

Il ruolo dell’Automatic Collection per migliorare la cassa della tua azienda, automatizzando i processi di incasso per recuperare efficienza e qualità dei flussi finanziari. 

Mycreditservice sito

Ti presentiamo MyCreditService

MyCreditService è una start up innovativa che nasce dall’incontro tra competenze di risk management, tecnologia e corporate finance. Una realtà che si propone di ampliare la rivoluzione FinTech a tutti gli aspetti della vita aziendale, con una visione di Finanza 4.0. Il loro obiettivo è quello di contribuire ad adeguare l’offerta finanziaria alle trasformazioni in corso nel mondo delle imprese.

MyCreditService è prima di tutto un cambio di paradigma nella gestione del credito, un approccio che orienta tutte le aziende all’utilizzo di nuovi mercati finanziari.

I relatori dell’evento

Enzo Sisti CEO MYCreditService
Enzo Sisti, Ceo di MyCreditService
Davide Fraboschi
Davide Fraboschi, Partner Manager di MyCreditService
Alessandro Vantaggiato, Sales Manager Italia di Albasoft – Gold La Tesoreria

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Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

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Il Nuovo Codice della Crisi di Impresa e la Tutela del Credito

Il 15 Luglio 2022 entra in vigore del Nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.

La riforma porta con sé diverse novità per le imprese e gli imprenditori, apre le porte a una nuova idea di tutela del credito e soddisfa le nuove linee guida dell’EBA (Banca Europea).

Il nuovo Codice stabilisce, infatti, che le imprese dovranno calcolare “indicatori”, qualitativi e quantitativi, che daranno la misura dei risultati aziendali conseguiti (KPI).

Gli indici, assieme ad altri aspetti organizzativi richiesti dal nuovo Codice, potranno essere adoperati dalle imprese per dimostrare la propria solidità, presente e futura, così da consentire un più completo giudizio sull’andamento e la gestione e quindi migliorare e di fatto agevolare l’accesso al credito per garantire continuità aziendale.

Ne parliamo più approfonditamente in questo articolo.

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È possibile far funzionare al meglio ognuno di questi ‘sotto-comparti’ della tesoreria? La risposta è sì, ma bisogna fare attenzione a questi 5 errori.

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GOLD CFO: la migliore scelta per gestire il comparto economico e finanziario della tua attività

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CR e CAI: Le Differenze

Nel mondo della finanza è consueto utilizzare delle sigle e degli acronimi per indicare enti, anche prodotti e processi legati al mondo finanziario e bancario, quindi è utile fare chiarezza.
Identifichiamo le differenze fra due realtà all’apparenza simili: Cr e Cai. La prima sigla indica la Centrale dei Rischi, organismo di cui abbiamo parlato ampiamente nei nostri post, mentre Cai è la Centrale Allarmi Interbancari, ovvero l’archivio informatizzato delle carte di pagamento e degli assegni bancari e postali.

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