Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Trasforma i tuoi dati in strategia con Gold La Tesoreria e i cruscotti Power BI

Giovedì 25 gennaio abbiamo organizzato un importante webinar, dove i partecipanti hanno potuto scoprire le potenzialità dei cruscotti di Business Intelligence, sviluppati da GOLD La Tesoreria impiegando la tecnologia Microsoft Power BI. L'evento ha riscosso molto successo, scopri anche tu i contenuti e le soluzioni proposte!

Tabella dei Contenuti

I cruscotti Power BI

I dati sono oggi la base indispensabile e irrinunciabile di ogni decisione strategica e il loro impatto aumenta quanto sfruttano appieno i vantaggi tipici della Business Intelligence.

La Business Intelligence, o BI, è un insieme di metodologie, strumenti e pratiche, che hanno l’obiettivo di convertire dati ‘grezzi’ in informazioni significative e utili per supportare e rendere più incisivo il processo decisionale. 

L’obiettivo? Aiutare le imprese a prendere decisioni più informate e strategiche, consentendo al management e agli operatori di comprendere meglio le prestazioni passate, di analizzare lo stato attuale e di prevedere con cura quelli che possono essere i possibili scenari futuri basati sui dati disponibili. 

Per aiutare le imprese a raggiungere questo obiettivo, il nostro team tecnico  ha creato dashboard di Business Intelligence (BI) con Microsoft Power BI, estratti direttamente da GOLD. 

Questi cruscotti presentano performance eccezionali e consentono di:

  • Ridurre il gap tra dati e processo decisionale: perché i report contengono informazioni rilevanti, che risparmiano tempo  e facilitano lettura e interpretazione dei dati al management e agli operatori.
  • Prendere decisioni con maggiore sicurezza: management e operatori possono lavorare sui report e condividere dettagliate informazioni, facilitando il lavoro con dati condivisi, fondamentali per il lavoro remoto
  • Incrociare i dati con facilità: i report coprono diversi settori (banche, liquidità, amministrazione…), agevolando l’analisi incrociata dei dati in modo rapido e agevole, risparmiando tempo e risorse.
  • Massimizzare l’applicazione delle potenzialità della BI: analizzando dettagliatamente la gestione della liquidità, i rapporti bancari, le vendite e il comportamento dei clienti. 

trasforma i tuoi dati in strategia

Il 25 gennaio 2024 abbiamo organizzato un webinar dal titolo ‘Trasforma i tuoi dati in strategia con Gold La Tesoreria e i cruscotti Power BI’ dove i partecipanti hanno scoperto come  la combinazione di tecnologie avanzate sa colmare il divario tra dati e presa di decisioni, offrendo un’esperienza di gestione della tesoreria innovativa e sempre più performante.

I cruscotti di BI permettono, infatti,  di:

  • Sfruttare le potenzialità grafiche di navigazione “dentro i numeri”;
  • Incrociare i dati con semplicità, salvaguardando tempo e risorse;
  • Analizzare la gestione della liquidità, dei rapporti con le banche, dell’andamento delle vendite e del comportamento dei clienti;
  • …e molto altro ancora!

Relatore: Trasforma i tuoi dati in strategia con Gold La Tesoreria e i cruscotti Power BI

Alessandro Vantaggiato, Sales Manager Italia, Gold La Tesoreria – Albasoft

Un appuntamento imperdibile sulle potenzialità dei cruscotti di Business Intelligence sviluppati da Gold La Tesoreria utilizzando la tecnologia Microsoft Power BI.

Il software Gold La Tesoreria è stato scelto ormai da tantissime aziende in tutto il paese e sta cambiando il modo in cui la Tesoreria e la Business Intelligence si integrano nella vita quotidiana delle imprese.


Risorse utili:

Approfondimento sulla Business Intelligence

Pagina dedicata alla Business Intelligence

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

crisi-di-impresa-crisis

Indizi di crisi aziendale: il monitoraggio parte dal bilancio e dalla tesoreria

Quando possono ritenersi fondati gli indizi di crisi aziendale?
A questa domanda ha il risposto il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili in un approfondimento apparso sul Sole24Ore.
Si tratta di uno spunto di riflessione sull’importanza della corretta gestione e del puntuale monitoraggio della tesoreria aziendale, analizziamolo insieme.

superare crisi di impresa

I segnali di una possibile crisi di impresa e come prevenirli

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa dell’Insolvenza è una normativa che è stata scritta all’interno del Decreto Legislativo n.14 del 2019 e che recepisce una direttiva europea.

Quindi, come tutte le direttive europee, può risultare complicato armonizzarla con il sistema legislativo italiano, tant’è che è stata tradotta attraverso 391 articoli e va a riscrivere completamente la disciplina che riguarda il fallimento e la composizione della crisi da sovraindebitamento.

L’obiettivo del Codice della Crisi d’Impresa è definito: tentare di evitare l’insolvenza delle imprese.

Come? Fondamentalmente attraverso l’individuazione preventiva di alcuni segnali di difficoltà, che le stesse imprese possono evidenziare.

Parliamo di segnali, che le imprese oggi devono poter riconoscere per poter agire in via preventiva e salvaguardare l’attività, con tutto ciò che vi gravita attorno.

programma di cash management

Il programma di cash management come strumento di gestione dei rischi finanziari

La buona gestione del cash management permette di comprendere lo stato di salute dell’azienda in ogni momento della sua storia.

Un’analisi attenta, puntuale e basata sui dati dei flussi di cassa in entrata e in uscita, permette infatti di avere il polso della situazione finanziaria e, di conseguenza, di gestire buona parte dei rischi di questa natura, su tutti quello di liquidità.

Nel concreto, gestire al meglio la tesoreria, significa poter avere le basi di analisi per gestire al meglio i rapporti con i clienti, con i fornitori, con chi eroga il credito e, in generale, con il mercato di riferimento.

Il tutto, considerando che tanto più ampi e complessi sono i rapporti finanziari che l’impresa ha con soggetti terzi, maggiore sarà l’esigenza di automatizzare la propria tesoreria.

Ecco perché il programma di cash management oggi può essere inteso, a tutti gli effetti, come uno strumento di gestione dei rischi finanziari.

Ne parliamo in questo articolo.

proteggere dal rischio di credito

Salvaguarda la tua impresa dal rischio di credito

Il rischio di credito rappresenta una delle principali preoccupazioni per chi fa impresa.

L’eventualità che un cliente non adempia agli obblighi di pagamento pattuiti o lo faccia in ritardo, è infatti una minaccia concreta, che può portare ad una crisi di liquidità per l’azienda.

La domanda è: esistono strumenti per prevenire il rischio di credito in azienda?

La risposta è sì, ne parliamo in questo articolo.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto