I nostri uffici resteranno chiusi dal 12 al 28 agosto per le consuete ferie estive. Durante questi giorni il servizio di assistenza resterà attivo solo per le urgenze: potrete inviare le vostre richieste a helpdesk@goldtesoreria.it (il servizio sarà attivo in forma ridotta, pertanto non possiamo garantirvi tempi brevi di risposta). Tutte le attività riprenderanno normalmente giovedì 29 agosto 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate.

Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO

proteggi il tuo patrimonio dalla crisi di impresa con Gold Cfo
Alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, ora non basta più aver costituito una società di capitali per proteggerti. Sai come assicurare il tuo patrimonio personale dal rischio d'impresa? Ne abbiamo parlato in un webinar dedicato, scopri i contenuti.

Tabella dei Contenuti

Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO, il webinar

Giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 10.00 si è tenuto il webinar “Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO“, dedicato agli imprenditori e ai professionisti che vogliono proteggere il proprio patrimonio personale, alla luce del nuovo Codice della Crisi di Impresa.

Clicca qui e contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono su GOLD CFO.

Il webinar ha visto al partecipazione di un nutrito numero di imprenditori e professionisti, che ringraziamo per la presenza.

Temi del webinar

Perché, alla luce del nuovo Codice, l’imprenditore non può più far finta di niente e deve proteggere il proprio patrimonio personale con gli strumenti adeguati;

➜ Perché, alla luce della normativa, ora non basta più aver costituito una società di capitali per assicurare il tuo patrimonio personale dal rischio d’impresa;

➜ La “prova legale” dell’avvenuto espletamento di quanto previsto dalla nuova legge sulla Crisi d’Impresa, per evitare la responsabilità illimitata e solidale per i debiti della società verso terzi;

➜ Lo strumento che ti permette di produrla e di proteggere il tuo patrimonio personale.

Nuovo Codice della Crisi di Impresa: dovere di monitorare e dovere di istituire

Il nuovo Codice della Crisi di Impresa, integrazione della Legge 155 (ex Legge Fallimentare), introduce due nuovi concetti: 

  • Il dovere di monitorare l’andamento aziendale, ovvero di monitorare la solvibilità della società e l’esistenza dei presupposti di continuità aziendale, per non incorrere in responsabilità di carattere civile e penale;
  • Il dovere di istituire un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale.

Scopo principale della norma è preservare la continuità aziendale, il che è lungimirante, perché se vi sono i presupposti per sanare eventuali situazioni di difficoltà nessuno esce sconfitto, bensì tutti vincitori.

Le responsabilità degli amministratori

Ai sensi dell’art. 2476 c.c., gli amministratori: “rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale”.

Gli obblighi degli organi di controllo

Gli organi di controllo e di revisione: “ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni, hanno l’obbligo di verificare che l’organo amministrativo valuti costantemente, assumendo le conseguenti idonee iniziative, se l’assetto organizzativo dell’impresa è adeguato, se sussiste l’equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente allo stesso organo amministrativo l’esistenza di fondati indizi della crisi”.

Alla luce di tutto questo, diventa fondamentale rispondere alla normativa e, durante il webinar “Proteggi il Tuo Patrimonio dalla Crisi di Impresa con GOLD CFO” i presenti hanno scoperto lo strumento che permette di farlo.

Clicca qui e contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono su GOLD CFO.

Relatori del webinar Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO

Alessandro Vantaggiato, Sales Manager Clienti Italia di Albasoft

Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche del software GOLD, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende Clienti.

Andrea Isacchi, Banker Specialist @Albasoft e GOLD CFO Specialist

Socio fondatore di Banca Farnese Spa, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della partecipata Farnese Finanziaria. Founder della start-up innovativa in ambito fintech CrExpert di cui attualmente è Amministratore Unico, è esperto di procedure e sistemi di credit on-boarding. Laurea magistrale presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Ha maturato esperienze presso finanziarie e banche occupandosi con crescenti responsabilità della creazione di prodotti per il mercato retail e corporate.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

partnership texo gold

Nuova partnership Texo Software e Gold La Tesoreria

Con grande piacere annunciamo la nuova partnership fra Gold la Tesoreria e Texo Software, impresa che propone sistemi informatici di alta qualità alle Pmi quali gestionali, Erp, Crm, soluzioni di archiviazione documentale, gestione di processi e di business intelligence.

fintech aziende

Fintech e imprese: 3 +1 vantaggi immediati per ogni imprenditore

Oggi la Fintech (financial technology) permette alle imprese di avere a disposizione strumenti sempre più raffinati e progettati in base alle proprie esigenze.

È una rivoluzione smart e veloce, che coinvolge diversi servizi di cui l’impresa necessita, per rendere il comparto finanziario più snello, condivisibile e profittevole.

Quali sono, quindi, i benefici che gli strumenti Fintech offrono all’azienda oggi?

Quale impatto ha la financial technology nella gestione finanziaria quotidiana dell’impresa? E nella gestione strategica?

Ne parliamo in questo articolo.

partnership aziendale

Nuova partnership Blend IT e Gold La Tesoreria

Con piacere annunciamo la nuova partnership fra Gold La Tesoreria e Blend IT Informatica, azienda con sedi operative ad Assago, Varese ed Obbiate, nata dalla fusione delle tre avviate imprese Undernet 74, OpenWare e DGL.

webinar novita release gold la tesoreria 2023 2024 ok

Novità Release Gold La Tesoreria 2023/2024: il webinar

Il webinar “Novità Release Gold La Tesoreria 2023/2024” ha rappresentato un’importante occasione per scoprire le potenzialità del software per la gestione del comparto.

Scopri il racconto dell’evento e le caratteristiche del sistema tecnologico di gestione della tesoreria già scelto da centinaia di imprese nel Paese.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto