In occasione della festività del Santo Patrono di Padova, Sant’Antonio, i nostri uffici resteranno chiusi venerdì 13 giugno 2025. Durante la giornata verrà sospeso anche il servizio di Help Desk. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 16 giugno 2025. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO

proteggi il tuo patrimonio dalla crisi di impresa con Gold Cfo
Alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, ora non basta più aver costituito una società di capitali per proteggerti. Sai come assicurare il tuo patrimonio personale dal rischio d'impresa? Ne abbiamo parlato in un webinar dedicato, scopri i contenuti.

Tabella dei Contenuti

Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO, il webinar

Giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 10.00 si è tenuto il webinar “Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO“, dedicato agli imprenditori e ai professionisti che vogliono proteggere il proprio patrimonio personale, alla luce del nuovo Codice della Crisi di Impresa.

Clicca qui e contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono su GOLD CFO.

Il webinar ha visto al partecipazione di un nutrito numero di imprenditori e professionisti, che ringraziamo per la presenza.

Temi del webinar

Perché, alla luce del nuovo Codice, l’imprenditore non può più far finta di niente e deve proteggere il proprio patrimonio personale con gli strumenti adeguati;

➜ Perché, alla luce della normativa, ora non basta più aver costituito una società di capitali per assicurare il tuo patrimonio personale dal rischio d’impresa;

➜ La “prova legale” dell’avvenuto espletamento di quanto previsto dalla nuova legge sulla Crisi d’Impresa, per evitare la responsabilità illimitata e solidale per i debiti della società verso terzi;

➜ Lo strumento che ti permette di produrla e di proteggere il tuo patrimonio personale.

Nuovo Codice della Crisi di Impresa: dovere di monitorare e dovere di istituire

Il nuovo Codice della Crisi di Impresa, integrazione della Legge 155 (ex Legge Fallimentare), introduce due nuovi concetti: 

  • Il dovere di monitorare l’andamento aziendale, ovvero di monitorare la solvibilità della società e l’esistenza dei presupposti di continuità aziendale, per non incorrere in responsabilità di carattere civile e penale;
  • Il dovere di istituire un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale.

Scopo principale della norma è preservare la continuità aziendale, il che è lungimirante, perché se vi sono i presupposti per sanare eventuali situazioni di difficoltà nessuno esce sconfitto, bensì tutti vincitori.

Le responsabilità degli amministratori

Ai sensi dell’art. 2476 c.c., gli amministratori: “rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale”.

Gli obblighi degli organi di controllo

Gli organi di controllo e di revisione: “ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni, hanno l’obbligo di verificare che l’organo amministrativo valuti costantemente, assumendo le conseguenti idonee iniziative, se l’assetto organizzativo dell’impresa è adeguato, se sussiste l’equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente allo stesso organo amministrativo l’esistenza di fondati indizi della crisi”.

Alla luce di tutto questo, diventa fondamentale rispondere alla normativa e, durante il webinar “Proteggi il Tuo Patrimonio dalla Crisi di Impresa con GOLD CFO” i presenti hanno scoperto lo strumento che permette di farlo.

Clicca qui e contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono su GOLD CFO.

Relatori del webinar Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO

Alessandro Vantaggiato, Sales Manager Clienti Italia di Albasoft

Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche del software GOLD, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende Clienti.

Andrea Isacchi, Banker Specialist @Albasoft e GOLD CFO Specialist

Socio fondatore di Banca Farnese Spa, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della partecipata Farnese Finanziaria. Founder della start-up innovativa in ambito fintech CrExpert di cui attualmente è Amministratore Unico, è esperto di procedure e sistemi di credit on-boarding. Laurea magistrale presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Ha maturato esperienze presso finanziarie e banche occupandosi con crescenti responsabilità della creazione di prodotti per il mercato retail e corporate.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

rating bancario

Qual è il vostro rating bancario?

Il rating bancario è un giudizio espresso dalle banche, che esprime l’affidabilità di un’impresa e più precisamente la sua capacità di ripagare un prestito in un determinato periodo di tempo.
La valutazione riassume le informazioni quantitative e qualitative di un’impresa a disposizione degli istituti di credito.

budget di tesoreria e liquidita

Stimare la liquidità in modo strategico e rapido con il budget di tesoreria

La liquidità dell’Impresa ne rappresenta la sua linfa vitale. Deve essere monitorata con costanza, per valutare lo stato di salute attuale e con visione prospettica, per prevenire eventuali situazioni di difficoltà future.

Gli squilibri della liquidità possono, infatti, portare a conseguenze pericolose per ogni realtà imprenditoriale. Quindi, è bene monitorarne lo stato costantemente e prevenire situazioni critiche, facendo uso anche di strumenti adeguati.

Entra allora in gioco il budget di tesoreria, che permette di stimare le entrate di cassa e funge da leva per monitorare la liquidità nel suo complesso.

cloud computing e smart working ok

Cloud computing e smart working: la coppia vincente

Come mai prima d’ora la connessione fra cloud computing e smart working è forte e simbiotica.
L’emergenza coronavirus ha chiesto infatti alle aziende di adottare questa modalità per poter proseguire con l’operatività aziendale.
I dipendenti che non l’avevano mai provata hanno potuto sperimentarne i lati buoni e quelli meno buoni, ma quale sarà il futuro rapporto fra cloud computing e smart working?

monitoraggio del portafoglio clienti

Monitoraggio del Portafoglio Clienti e Tesoreria: il Rapporto

Vi è uno stretto legame fra tesoreria e monitoraggio del portafoglio clienti.
In primis per i preziosi dati che il primo comparto può offrire al secondo, nonché per il proficuo scambio di informazioni che ne può derivare.
Siamo d’accordo quando affermiamo che per un’azienda il portafoglio clienti è l’asset più prezioso, ma come gestirlo al meglio?

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto