Come monitorare i clienti? Facciamo il punto
Il problema su cui ci focalizziamo oggi è quello del cliente che non salda il pagamento nei nostri confronti.
Qual è il motivo? Si è dimenticato, oppure ha dei problemi seri e non riesce a far fronte ai pagamenti?
Se la seconda opzione è quella corretta, è meglio saperlo prima, in nome del ‘prevenire piuttosto che curare’.
Questo aspetto riguarda anche i fornitori, perché, talvolta, qualche fornitore è addirittura più importante di qualche cliente.
Nel senso che, se il nostro approvvigionamento della materia prima, da cui dipende la nostra produzione ad esempio, ha dei problemi, è meglio che lo sappiamo il prima possibile, perché altrimenti rischiamo di fermare, o perlomeno di limitare fortemente la produzione, piuttosto che la vendita nell’ambito commerciale di un certo prodotto o servizio.
E poi ci sono i prospect, in termini di possibili clienti che l’impresa sta coltivando, ovvero soggetti che possono dare delle soddisfazioni o, al contrario dei problemi, per questo bisogna valutarli in modo approfondito.
Queste sono osservazioni che migliaia di imprenditori fanno ogni giorno, per questo il primo elemento che abbiamo messo a disposizione, è un servizio gratuito che li aiuti a ottenere risposte concrete.
Una volta acquistato il software GOLD La Tesoreria, oppure deciso di fare un aggiornamento della release in uso del software, c’è infatti l’opportunità di utilizzare Go Check, la funzione che permette di fare una prima analisi massiva di clienti e fornitori.
Come funziona il servizio gratuito Go Check
Go Check prende in esame tutte le partite IVA dei clienti di un’azienda presenti in GOLD La Tesoreria e in pochissimi secondi cosa succede?
Tutti quelli che sono iscritti alla Camera di Commercio, e quindi hanno almeno un bilancio depositato, rientrano nella dinamica dei controlli.
Sul totale dei clienti analizzati, il sistema evidenzia la percentuale dei clienti con problematiche di varia natura, dai protesti alle procedure concorsuali, alle procedure volontarie eccetera
In sostanza, il sistema permette di capire se ci sono soggetti che bisognerebbe monitorare più attentamente, perché hanno qualche tipo di problematica in corso.
Come ottenere il servizio di monitoraggio clienti automatico Go Check?
Per chi già possiede GOLD La Tesoreria è sufficiente fare un aggiornamento della release con la funzione gratuita Go Check.
Se ancora non conosci le potenzialità di GOLD la tesoreria il consiglio è di contattarci subito per una demo personalizzata del software.
Il sistema innovativo e approfondito per il monitoraggio di clienti, fornitori e prospect
Per un monitoraggio dei clienti, dei fornitori e dei prospect più profondo, abbiamo introdotto un sistema innovativo, che si chiama Check Monitor.
Ora: molte imprese hanno accordi con realtà e portali che forniscono informazioni commerciali sulle aziende, e questo è normalissimo.
Il punto è che, mai come oggi, serve poter attivare un monitoraggio costante e in tempo reale del portafoglio clienti, accessibile con un click dall’azienda o da qualsiasi altra postazione.
Per dare il meglio, questo monitoraggio deve infatti essere costante, continuativo e integrarsi con il tema della tesoreria.
È tempo di dire addio alla domanda: come è questo cliente? E questo fornitore? E come sarà questo prospect? E passare all’azione verificando velocemente le loro caratteristiche.
Con Check Monitor è possibile avere informazioni rapide, come ad esempio su eventuali pignoramenti in essere, il tutto in sintesi, quindi veloce da leggere e da decifrare.
Per ogni soggetto ci sono vari parametri, come appunto pignoramenti, insolvenze, protesti, rating e descrizione del rischio. E il sistema di alert Check Monitor è sempre attivo, sostanzialmente in tempo reale, perché è allineato con la Camera di Commercio.
Lo strumento è in grado di notificare all’interno di GOLD e, quindi segnalare, le variazioni che hanno a che fare con un certo cliente o fornitore o prospect in un determinato arco di tempo, che può essere nell’ultima settimana, nell’ultimo mese, negli ultimi dieci giorni…
Semaforo verde o semaforo rosso?
Con Check Monitor tutti i dati sono costantemente aggiornati e tenuti sempre sotto monitoraggio.
Un aiuto per le decisioni più strategiche
La cosa importante è avere l’integrazione all’interno dell’applicativo, il che porta, in sostanza, a poter capire di chi, nel senso finanziario del termine, ci si può fidare.
Inoltre, grazie all’add-on della Business Intelligence per GOLD La Tesoreria, è anche possibile aggregare i dati e classificare la clientela, gli ordini, i volumi di ordinato per rating.
Ad esempio, è possibile capire quando è il momento di fare un’azione strategica, come può essere chiedere un pagamento anticipato.
Ecco che lo strumento diventa molto importante al di là della pianificazione finanziaria, che è di per sé necessaria, perché fornisce la consapevolezza che serve per gestire al meglio i clienti, i fornitori e i prospect in tempo reale.
Un altro aspetto di grande interesse, legato alla funzione di Business Intelligence, è la possibilità di leggere il rapporto tra gli ordini e il loro rating, in modo da capire il possibile fatturato, dove verrà sviluppato e anche eventualmente agire in senso preventivo se ce ne fosse il bisogno.
E, al contempo, comprendere l’impatto sui ricavi che deriva dai clienti che hanno un certo rating, per poter fare eventualmente delle azioni preventive.
Il tutto con il grande punto di forza che è l’integrazione con il gestionale, aspetto che non è possibile ignorare se si richiedono informazioni commerciali a piattaforme o realtà esterne all’impresa.
Per concludere, Check Monitor è lo strumento attualmente più utile per monitorare clienti, fornitori e prospect in modo sicuro, automatico e soprattutto comodo, perché integrato nella piattaforma e quindi accessibile in pochi click.