Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Indizi di crisi aziendale: il monitoraggio parte dal bilancio e dalla tesoreria

crisi-di-impresa-crisis
Quando possono ritenersi fondati gli indizi di crisi aziendale? A questa domanda ha il risposto il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili in un approfondimento apparso sul Sole24Ore. Si tratta di uno spunto di riflessione sull'importanza della corretta gestione e del puntuale monitoraggio della tesoreria aziendale, analizziamolo insieme.

Tabella dei Contenuti

L’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa è slittata al 16 maggio 2022 (*).

Ciò che resta importante per l’Azienda è la necessità di disporre sempre e comunque di un adeguato assetto organizzativo e monitorare in modo sistematico e continuo il proprio equilibrio economico-finanziario, anche con proiezioni prospettiche (**).

(*) Ne abbiamo parlato sul nostro Blog in un articolo dedicato: “Rinvio del Codice della Crisi di Impresa a maggio 2022 e nuova procedura di composizione negoziata: cosa cambia?”. (che puoi trovare a questo link)
(**) Il nostro software consente di eseguire in tempo reale proiezioni prospettiche della tesoreria. Chiedi informazioni.


Indizi di crisi aziendale: la fondatezza come valutazione professionale

La fondatezza degli indizi di crisi aziendale può essere intesa come il risultato di una valutazione unitaria e professionale che viene data agli indicatori dagli organi di controllo societari.

Questo perché quando gli indici vengono superati non si implica l’immediata fondatezza della crisi di impresa.

È opportuno tenere conto delle specificità aziendali e delle prospettive di gestione.

Secondo il Codice della Crisi, gli indizi di crisi aziendale devono fare riferimento ad almeno uno di questi casi per procedere alla segnalazione:

  • la non sostenibilità del debito nei successivi 6 mesi;
  • la presenza di significativi e reiterati ritardi nei pagamenti;
  • il pregiudizio alla continuità aziendale

Quest’ultimo riferito all’esercizio in corso o, nel caso in cui la durata dell’esercizio residuo sia inferiore a 6 mesi, nei 6 mesi successivi.

La non sostenibilità dei debiti è universalmente riconosciuta come una minaccia alla continuità aziendale e, in alcuni casi, di preludio alla crisi aziendale.

Che l’imprenditore ha il compito di monitorare e valutare negli eventuali rimedi da apporre.

Di conseguenza, gli organi di controllo hanno il compito di verificare che l’imprenditore operi nel costante monitoraggio.

Aprendo una parentesi,  il consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili ha sollevato una questione di cruciale importanza, vi possono essere minacce alla continuità aziendale correlate ad altro tipo di eventi.

Eventi extra-ordinari e crisi aziendale

Si tratta, ad esempio, di perdite che possono essere il frutto di danni ambientali, controversie giudiziarie che coinvolgono i vertici societari, perdite improvvise di fornitori o clienti fondamentali.

In tutti questi casi le perdite faticano a essere intercettate dai sistemi di risk management e non sono rilevabili dagli indici della crisi di impresa perché estranei sistema dei valori di bilancio a cui si riconnettono.

Il risk management deve però essere forte di una caratteristica che il Codice della Crisi d’Impresa sottolinea e che è base per il corretto monitoraggio degli indici richiesti dalla normativa: la buona organizzazione aziendale.

L’organizzazione aziendale per il corretto monitoraggio degli indici

La parola monitoraggio assume nel contesto della normativa sulla crisi d’impresa un ruolo principe e chiede sul piano pratico che le aziende sappiano implementare l’assetto organizzativo per farvi fronte.

Si tratta, nella pratica, della raccolta dei dati utili per il calcolo degli indicatori, questione che coinvolge l’azienda nel profilo degli strumenti disponibili e delle risorse umane impiegate.

In questo contesto i dati provengono da elementi quali l’ultimo bilancio approvato, da cui estrarre l’indicatore di patrimonio netto egli indici di settore, mentre per il calcolo del DSCR (previsionale) servono dati frutto di una corretta e puntuale gestione della tesoreria.

Il ruolo cruciale della tesoreria

La tesoreria entra quindi a far parte della gestione aziendale e assume un ruolo cruciale.

Perché si propone come un assetto che, quando ben organizzato, permette di rispondere alle richieste normative e di offrire dati preziosi per le previsioni a breve, medio e lungo termine.

Ecco che in questo contesto la tesoreria chiede di essere compresa come comparto di grande rilievo e gestita attraverso strumenti moderni ed efficaci.

Il che non significa più complessi o elitari, al contrario.

La tesoreria moderna deve essere condivisibile, semplice nella gestione quanto nella capacità di lettura dei dati.

A questa necessità risponde il software Gold, che grazie a una progettazione realizzata sulle effettive richieste degli operatori permette all’azienda di gestire il comparto con precisione e puntualità.

Accentrando le operazioni in un’unica sede e, di conseguenza, dando vita a una gestione pratica e ordinata, che scongiura fenomeni che potrebbero preludere alla crisi aziendale.

Il risultato è una soluzione indispensabile dalle aziende di ogni dimensione.

Che non solo permette di far fronte alle richieste normative della nuova Legge 155, ma consente all’azienda di poter contare su una tesoreria moderna, parte di un’attenta organizzazione aziendale.

Per richiederci informazioni sul software di gestione della tesoreria Gold clicca su questo link o chiamaci in azienda al numero 049 2011076.

Link utile: Sole24Ore

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

webinar novita release gold la tesoreria 2023 2024 ok

Novità Release Gold La Tesoreria 2023/2024: il webinar

Il webinar “Novità Release Gold La Tesoreria 2023/2024” ha rappresentato un’importante occasione per scoprire le potenzialità del software per la gestione del comparto.

Scopri il racconto dell’evento e le caratteristiche del sistema tecnologico di gestione della tesoreria già scelto da centinaia di imprese nel Paese.

Come gestire la liquidità aziendale?

Come gestire la liquidità aziendale? Soprattutto quando è in eccesso?
Alla domanda rispondono soluzioni di investimento alquanto interessanti.
Scopriamo cosa riservano istituti bancari, certificates, fondi e polizze, per capire come l’azienda può investire in modo strategico, valutando rischi e rendimenti.

proteggi il tuo patrimonio dalla crisi di impresa con Gold Cfo

Proteggi il tuo patrimonio dalla Crisi d’Impresa con Gold CFO

Alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, ora non basta più aver costituito una società di capitali per proteggerti.

Sai come assicurare il tuo patrimonio personale dal rischio d’impresa?

Ne abbiamo parlato in un webinar dedicato, scopri i contenuti.

Masterclass di alto livello Albasoft

Il racconto delle Master Class di alto livello Albasoft

Le Master Class hanno rivoluzionato il modo in cui le persone imparano e comunicano, consentendo un’interazione diretta con gli esperti e leader del settore, favorendo la creazione di connessioni tra i partecipanti e offrendo un’esperienza immersiva.

Ecco il racconto degli eventi di alta formazione Albasoft dedicati a imprese e professionisti.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto