Gestione della Tesoreria aziendale: approfondimento sulle tematiche

Prenderà il via nel mese di marzo 2017 il corso di alta formazione accademica “Gestione della Tesoreria aziendale”. Si tratta di un appuntamento formativo di rilievo nel panorama nazionale, di un evento destinato ai professionisti della tesoreria che desiderano ampliare le conoscenze nel settore, ai neolaureati in discipline economiche che desiderano acquisire conoscenze spendibili nel percorso di ricerca di occupazione e ai consulenti aziendalicommercialisti e informatici che mirano ad offrire un servizio supplementare al loro bacino di clienti.

In questo frangente analizziamo con cura quali saranno le tematiche affrontate nei diversi moduli del corso, per comprendere la sua natura e le prospettive di formazione proposte. Il corso verterà sulla gestione e sullo sviluppo della tesoreria moderna, con focus su tre distinti moduli che permetteranno ai partecipanti di maturare le conoscenze indispensabili alla corretta gestione del flusso di tesoreria aziendale.

“Gestione della Tesoreria aziendale”: i moduli e le tematiche

Il corso “Gestione della Tesoreria aziendale” si compone di tre distinti moduli:

  1. Cash Management e Tesoreria: in questo modulo verranno affrontate tematiche quali il ruolo della tesoreria in azienda, con focus sulla sua evoluzione nel tempo, sul posizionamento nell’organigramma e sulla responsabilità rispetto ai stakeholders aziendali. Verrà quindi analizzato con completezza l’aspetto del cash management, sottolineando quali sono i compiti e le attività di tesoreria, la posizione giornaliera e la riconciliazione con le previsioni aziendali. Il modulo approfondirà quindi la gestione del surplus o l’eventuale disavanzo di casa, con focus sugli incassi, sui pagamenti, sull’impiego della liquidità e dei finanziamenti a breve termine. Il modulo si occuperà quindi di analizzare il cash management domestico e internazionale, affrontando situazioni di cash pooling, zero balancing, notional pooling, netting e SWIFT. Appartiene al modulo l’approfondimento della gestione dei flussi in valuta e l’equilibrio fra redditività e liquidità. Le lezioni si sviluppano quindi con la pianificazione finanziaria e l’efficiente raccolta dei dati, tematica di grande importanza non solo nella gestione della tesoreria, ma dell’intero ciclo aziendale, toccando la redazione del budget di tesoreria con piani mensili, settimanali, giornalieri, l’argomento della tesoreria anticipata, previsionale e consuntiva e gli strumenti di reazione. Ampio spazio verrà dedicato alle tecnologie per la costruzione del cash flow previsionale, per una gestione della tesoreria fluida e moderna, quindi alla contabilizzazione delle operazioni di tesoreria con focus sugli incassi e sui pagamenti.
  2. Risk Management e Rapporto con le Banche: il rapporto con le banche e il risk management sono sezioni fondamentali del flusso di tesoreria, quindi il secondo modulo del corso si propone di analizzare nel dettaglio la verifica e il controllo delle condizioni bancarie, con focus sulle commissioni e gli interessi, sull’esame dei movimenti e sull’affidamento e il pricing. Ecco quindi una tematica di grande rilievo quale la negoziazione con le banche, in termini di presentazione del Piano Industriale e del Budget Finanziario e la valutazione delle linee di credito e della loro coerenza aziendale. In questa sezione verranno inoltre analizzati i ruoli della Centrale Rischi e il dashboard di rating finanziario. Il modulo inerente ai rapporti con gli istituto di credito prosegue con la gestione dei rischi finanziati nel cambio e nel tasso, quindi l’analisi del rischio cambio, rischio tasso a breve termine e a medio lungo termine. Viene quindi analizzata la misurazione e la gestione del rischio finanziario sotto i profili della visione complessiva, del timing di copertura e dei vantaggi/svantaggi delle coperture, nonché degli strumenti finanziari relativi. Si tratta dell’approfondimento sui contratti simmetrici quali forwards, currency swaps, IRS, FRA e future, dei contratti asimmetrici quali le opzioni e dell’acquisto e vendita termine. Conclude il percorso una panoramica delle strategie complesse di gestione delle coperture.
  3. Ottimizzazione della gestione di tesoreria: il conclusivo modulo del corso di formazione accademica si propone di analizzare l’equilibrio fra fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento e il tema della gestione a saldo zero dei conti correnti e della posizione finanziaria netta. Il modulo prosegue con l’analisi dell’ottimizzazione del sistema previsionale, quindi come costruire un piano di tesoreria dinamico e come identificare le aree di rischio di cash flow. Il percorso si conclude con le nozioni Project Management per l’implementazione di un software di tesoreria analizzando l’assessment delle necessità vs i processi organizzativi ed amministrativi aziendali, le soluzioni e collegamento con il financial modelling aziendale e il reporting automatico. Il ciclo si definisce, inoltre, con case studies che si propongono di grande utilità per focalizzare gli argomenti trattati e per offrire ai partecipanti un coerente quanto completo modello di analisi sul campo.

“Gestione della Tesoreria aziendale”: materiale didattico

La struttura del corso, lo stile della docenza e il materiale adottato nel corso delle lezioni saranno improntati alla massimizzazione della comprensione e dell’applicabilità di tutti i concetti esposti. Le lezioni verranno presentate con slide per singola giornata, papers, estratti di testi e articoli originali di studio.

Nello sviluppo del percorso formativo sono inoltre previsti dei momenti di attivazione dei partecipanti, che verranno realizzati attraverso l’utilizzo pratico di software dedicati alla gestione “intelligente” della tesoreria e della pianificazione finanziaria di breve termine.

Per richiedere informazioni e per effettuare le iscrizioni al corso di alta formazione “Gestione della Tesoreria Aziendale” vi preghiamo contattare la segreteria di Albasoft 049/2011070 o di inviare una mail all’indirizzo info@albasoftsolutions.it .

 

Potrebbero interessarti anche...