Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Durante il periodo di chiusura il servizio telefonico non sarà attivo, ma resterà disponibile il supporto via e-mail: potrete inviare le vostre eventuali richieste all’indirizzo helpdesk@goldtesoreria.it (il servizio sarà attivo in forma ridotta). Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Speciale Forward looking finance, dove sarà la mia azienda tra qualche mese? Quanto incasserà?

forward looking finance
La complicata situazione che stiamo vivendo sta avendo forti ripercussioni sul sistema economico-finanziario, e sta mettendo a dura prova tutte le imprese, con importanti effetti sia nella gestione degli incassi che nella gestione della liquidità. Solo una gestione del credito strutturata consente di fare delle accurate previsioni sugli incassi futuri, per attivare una lungimirante pianificazione finanziaria, che aiuta le aziende a monitorare i flussi di cassa e a garantirsi liquidità. Ne parliamo in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

Il 21 aprile 2022 GOLD La Tesoreria e M&GF Project hanno organizzato il webinar Forward looking finance, dove sarà la mia azienda tra qualche mese? Quanto incasserà?

Durante l’evento Giorgio Frigerio, CEO di M&GF Project e il Sales Manager Clienti Italia di GOLD La Tesoreria Alessandro Vantaggiato, hanno affrontato il tema della Forward looking finance.

Webinar-forward-looking-finance-21-04-22

Una visione che tutte le imprese sono chiamate ad adottare

Durante il webinar, gli esperti hanno parlato di come una gestione del credito strutturata consenta di fare delle accurate previsioni sugli incassi futuri e di come una pianificazione finanziaria, pensata in ottica lungimirante, possa aiutare le aziende a monitorare i flussi di cassa e a garantirsi liquidità.

Inoltre, una corretta pianificazione finanziaria sarà necessaria per allinearsi con quanto previsto dalla normativa sul Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Relatori

Giorgio Frigerio

Ceo di M&GF Project, società specializzata nello sviluppo di software per la gestione del credito: dalla definizione del fido e approvazione degli ordini fino all’incasso e alla gestione del credito scaduto. Giorgio si occupa dell’analisi delle esigenze delle aziende clienti e definisce percorsi di riorganizzazione e digitalizzazione dei processi di Credit Management.   

Alessandro Vantaggiato

Sales Manager Clienti Italia di Albasoft, Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche e operative, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende Clienti.

pianificazione aziendale visione forward looking

Forward looking finance: la potenza è niente senza il controllo

Nei periodi sfidanti la pianificazione finanziaria assume un ruolo cruciale per la continuità aziendale.

In questo periodo storico, segnato dalla crisi sanitaria, dai conflitti e dalla volatilità dei mercati è quanto mai necessario ottimizzare l’impiego della liquidità corrente, impiegare le risorse in modo proficuo e instaurare un dialogo solido con le banche, per favorire l’accesso al credito di oggi e di domani.

Ciò che serve è monitorare la gestione finanziaria, e rendere il meno impattante possibile il passaggio da una gestione di tipo storico (backward-looking) a una gestione di tipo prospettico (forward-looking).

Pianificazione finanziaria, budget di tesoreria, Dscr…stanno entrando nel vocabolario degli imprenditori e delle imprese più evolute, che non vogliono navigare a vista, ma poter prevedere gli scenari futuri, consapevoli di poter cambiare rotta se necessario, ma soprattutto di avere saldamente in mano il timone della propria nave.

Serve quindi una guida che possa aiutare gli imprenditori a capire come la forward looking finance possa entrare nell’impresa in modo ordinato, chiaro e proficuo.

Diventa fondamentale abbracciare una nuova consapevolezza, che vede la pianificazione finanziaria come necessaria per programmare e gestire tutte le parti economiche e finanziarie che interagiscono con l’impresa e non solo.

Una pianificazione finanziaria che faccia convivere la potenza dell’impresa con la capacità di controllo, proteggendo la continuità aziendale nel presente, così come nel futuro, è un obiettivo che l’azienda non può più permettersi di non considerare!

Il webinar Forward looking finance, dove sarà la mia azienda tra qualche mese? Quanto incasserà?ha approfondito proprio questi temi, ed si è rivelato essere un appuntamento irrinunciabile, soprattutto in questo particolare momento storico.

Il webinar è parte di un ciclo di incontri di formazione aziendale fortemente voluto da GOLD La Tesoreria per fare luce sui temi più attuali e supportare le imprese nel processo di trasformazione ed evoluzione tecnologicao-digitale

Per saperne di più contattaci qui.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

novita codice della crisi di impresa

Codice della Crisi di Impresa: come cambia il Risk Management?

I principi introdotti con il Codice Crisi Impresa, ex Legge Fallimentare, avranno un impatto notevole sugli attuali modelli di risk management.
Nel dettaglio si tratta delle procedure di allerta introdotte per incentivare l’emersione anticipata della crisi, ‘core’ della nuova normativa e dell’introduzione della definizione di stato di crisi. Approfondiamo l’argomento.

edifici rinvio codice crisi di impresa

Rating MCC: cos’è e come calcolarlo in modo semplice

Le disposizioni operative del Fondo Centrale di Garanzia prevedono l’introduzione di un sistema di valutazione del merito di credito più articolato. Il Fondo ha infatti previsto l’attribuzione di un giudizio di merito di credito che viene elaborato dal Mediocredito Centrale e che si chiama rating MCC, analizziamo insieme.

webinar business intelligence

GOLD presenta i nuovi cruscotti di Cash Flow Management con tecnologia Power BI di Microsoft

La Business Intelligence è la raccolta dei dati mirata a una successiva analisi.

Quali sono gli scopi più pratici?

Sono passati, presenti e futuri, perché la BI permette di fare in modo fluido:

➩ Analisi del passato e del presente aziendale (per fotografare le performance in un certo periodo)

➩ Studio di dati e proiezioni, per prendere decisioni strategiche rivolte al futuro.

Per questo arriva il nuovo webinar, organizzato da GOLD La Tesoreria.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto