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Ottieni la chiave per una gestione avanzata del credito commerciale

credit management avanzato
La gestione del credito, o Credit Management, è un'attività che le imprese stanno considerando e introducendo sempre più tra le proprie procedure. Alla luce della sua natura lungimirante, il Credit Management permette, infatti, di analizzare in modo puntuale i crediti che l’azienda vanta in un certo periodo di riferimento e di ottenere, così, un quadro chiaro e definito della situazione in essere. Tutto ciò può, però, avvenire solo con strumenti efficaci, che aiutano l’impresa ad attivare un’ottima gestione del credito. Scoprili in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

credit management

Uno sguardo al Credit Management

Il credito è il diritto del creditore di ricevere il compenso per la prestazione che è stata fornita.

Questo si verifica a seguito di una vendita di un prodotto/servizio, a cui segue l‘incasso del corrispettivo monetario concordato, a una distanza di tempo stabilita tra le parti: il venditore vanta un credito nei confronti di chi ha acquistato i suoi beni o servizi.

Può succedere che l’acquirente si trovi in una situazione di impossibilità a saldare il debito e questo causerà al venditore una situazione di esposizione creditizia.

L’esposizione potrà quindi risolversi con un pagamento in ritardo, oppure in un credito che verrà saldato solo in parte, oppure che non verrà mai saldato…

Esiste una percezione semplificata inerente la gestione del credito commerciale: solitamente viene percepita all’esclusiva fase di recupero dei crediti insoluti a seguito del mancato pagamento.

Il Credit Management è molto più di questo:

L’attività di Credit Management inizia dalla fase di analisi del rating della controparte commerciale a cui si fornisce un bene/servizio, per poi monitorare l’andamento dell’incasso: dall’andamento dello scaduto inerente i giorni di ritardo alla durata media dell’incasso.  

vantaggi del credit management

I vantaggi pratici del Credit Management

Ogni impresa oggi ha la necessità di poter monitorare tutto questo in modo puntuale, perché la gestione del credito comprende certamente operazioni che mirano a tutelare il credito commerciale e, di conseguenza, la liquidità aziendale, che è presupposto per il benessere e la prosperità di ogni azienda.  

Il Credit Management è un tool operativo, che non deve essere appannaggio solo le grandi imprese, ma deve essere internalizzato soprattutto dalle PMI, che solitamente hanno un set informativo inferiore nella valutare dei processi decisionali: 

Il punto è che è fondamentale prevenire situazioni di insoluti, attivando operazioni di monitoraggio e di analisi del credito, al fine di preservare il cash flow aziendale, che come sopracitato, è presupposto essenziale per l’esistenza e l’evoluzione di ogni impresa.

Il Credit Management è uno dei servizi offerti da MyCreditService, Fintech Company che realizza soluzioni fuori dagli schemi tradizionali, per rispondere ai bisogni delle imprese.

Dalla collaborazione tra la Fintech Company e Gold La Tesoreria è quindi nato uno degli add-on integrati al nostro software di tesoreria Gold: parliamo di MyCreditService, una soluzione dove efficienza gestionale, trasparenza di mercato e algoritmi avanzati si uniscono per ottimizzare il ciclo del credito commerciale.

Se desideri approfondire il tema, scarica qui la brochure informativa.

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La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

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Il 15 Luglio 2022 entra in vigore del Nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.

La riforma porta con sé diverse novità per le imprese e gli imprenditori, apre le porte a una nuova idea di tutela del credito e soddisfa le nuove linee guida dell’EBA (Banca Europea).

Il nuovo Codice stabilisce, infatti, che le imprese dovranno calcolare “indicatori”, qualitativi e quantitativi, che daranno la misura dei risultati aziendali conseguiti (KPI).

Gli indici, assieme ad altri aspetti organizzativi richiesti dal nuovo Codice, potranno essere adoperati dalle imprese per dimostrare la propria solidità, presente e futura, così da consentire un più completo giudizio sull’andamento e la gestione e quindi migliorare e di fatto agevolare l’accesso al credito per garantire continuità aziendale.

Ne parliamo più approfonditamente in questo articolo.

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