Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Business Game: l’azienda cresce giocando

Molte sono le aziende che impiegano business game per la formazione dei dipendenti, ma anche per completare i colloqui di lavoro e le selezioni dei collaboratori. Di cosa si tratta e perché possono essere utili per la salute dell'impresa?

Tabella dei Contenuti

Business game: una realtà consolidata anche in Italia

business game, letteralmente i ‘giochi di affari‘, sono dei giochi di ruolo che vengono sostenuti in un ambiente aziendale.

Chi gioca è quindi invitato ad affrontare i problemi legati al management, agli investimenti, alla tesoreria e a tanti altri aspetti della vita aziendale. Niente spade laser o super poteri per vincere ai business game, ma la sola intelligenza e l’abilità nel collaborare.

Business game: per far crescere l’azienda

business game sono utili all’azienda perché permettono di sviluppare delle attitudini ai dipendenti e ai vertici, quali il problem solving, la capacità di collaborare e anche la forza decisionale.

I giochi si sviluppano infatti per permettere ai partecipanti di dimostrare lati del loro carattere anche ‘insospettabili’ e si propongono il fine di coltivarne alcuni che possono risultare fondamentali per l’impresa.

Il gioco si fonde quindi con uno scopo formativo molto interessante, che permette di istruire i dipendenti su abilità che spesso sono date per scontate, ma che in realtà sono strettamente legate al benessere e alla forza aziendale.

business game possono essere impiegati anche per conoscere come opera una certa realtà e quindi per comprenderla più a fondo.

È questo il caso di un Business Game realizzato dai docenti dell’Università di Parma, che si sono proposti di mimare l’operato delle banche.

I giocatori si sono visti assegnare ruoli di cassieri, di dirigenti o di intermediari e hanno potuto comprendere, giocando, come avviene il lavoro all’interno degli istituti di credito.

team-seduto-al-tavolo-fattori-ESG-e-accesso-al-credito

Business game: uno strumento per selezionare i collaboratori

Nel corso dei business game possono emergere personalità diverse, quindi sono sempre più le aziende che li impiegano in fase di colloquio per ricercare i collaboratori adatti alle loro esigenze.

Se l’impresa sta cercando personale operoso può scegliere certi giochi, mentre se è alla ricerca di veri leader può optare dei business game adatti allo scopo.

Molte sono le società che si occupano di proporre questi giochi, ma i business game possono anche essere reperiti in rete e affidati ad un buon comparto Hr, perché possano essere sperimentati dai lavoratori e anche da chi opera nella ricerca del personale.

giochi possono inoltre aiutare chi entra in azienda a comprendere l’impiego di certi prodotti, magari complessi e dettagliati e motivare chi si occupa di promuoverli sul mercato. 

Software preziosi come quello creato da Gold e strumenti avanzati di analisi come Gold Centrale Rischi possono quindi essere compresi in modo migliore e illustrati ai clienti con più efficacia. 

Potere del gioco, che dalla notte dei tempi affascina e coinvolge il genere umano, anche se quando si propone al servizio dell’attività professionale.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

credit management ok

Rischi, costi e benefici nel credit management

Specialmente in questo periodo storico, il credit management è diventata la chiave per aprire le porte ad una gestione finanziaria dell’impresa efficace e moderna.

Viceversa, se questo comparto viene trascurato, possono nascere anche seri problemi e rischi (e costi) per l’impresa stessa e per l’imprenditore.
Vediamo come far sì che questo non accada.

analisi del credito in azienda

Credito e banche: perché la Centrale dei Rischi è importante per tutte le imprese, compresa la tua

Dal punto di vista finanziario, le imprese vengono ‘giudicate’ e quindi affidate, secondo criteri alquanto complessi, che comprendono elaborazioni, regole e talvolta eccezioni che crescono in base alla struttura più o meno ampia e raffinata della banca.

Come può comportarsi l’impresa per migliorare l’accesso al credito?

E in generale per rafforzare la propria reputazione finanziaria?

La risposta è alla portata di tutte le imprese e riserva benefici sia nei rapporti verso le banche che verso l’intero mondo del credito. Scoprila in questo articolo.

analisi fonti di finanziamento aziendali

La tesoreria accentrata per scegliere le migliori fonti di finanziamento aziendale

La tesoreria accentrata rappresenta una scelta illuminata per i gruppi di media e grande dimensione, che vogliono progredire con l’ottimale gestione dei flussi finanziari.

Questo perché, grazie alla tesoreria accentrata, i gruppi che presentano una struttura articolata e una compresenza di società magari distinte ma complementari, possono unire sotto lo stesso tetto diversi aspetti del ciclo finanziario, governandoli meglio e con più profitto.

Fra i benefici della tesoreria accentrata vi è indubbiamente la possibilità di analizzare, valutare e quindi scegliere le migliori fonti di finanziamento.

Facciamo il punto in questo articolo.

rating e centrale dei rischi

Quanto conta il rating per le PMI?

Qualsiasi attività è sottoposta al giudizio degli altri, dove per giudizio non intendiamo naturalmente un feedback sulla natura dei beni o servizi proposti, ma valutazioni appositamente prodotte come il rating aziendale e il rating bancario.
Del resto ogni azienda, deve rapportarsi con clienti, fornitori e banche, giusto per citare i suoi principali interlocutori.
Questi soggetti, per capire ‘con chi hanno a che fare’ si basano sui giudizi delle agenzie di rating e il risultato è…

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto