Quanto conta il rating per le PMI?

Partiamo da un dato di fatto: qualsiasi attività è sottoposta al giudizio degli altri.

Dove per giudizio non intendiamo naturalmente un feedback sulla natura dei beni o servizi proposti, ma valutazioni appositamente prodotte come il rating aziendale e il rating bancario.

Del resto ogni azienda, qualsiasi sia la sua dimensione, deve rapportarsi con clienti, fornitori e banche, giusto per citare i suoi principali interlocutori.

Ecco che questi soggetti, per capire ‘con chi hanno a che fare’ si basano sui giudizi delle agenzie di rating, mentre gli istituti di credito generano dei giudizi sulla base di criteri differenti.

Rating aziendale vs rating bancario

La sostanza è la stessa: un rating elevato è sintomo di buona salute aziendale, ma la differenza principale fra rating aziendale e rating bancario va cercata nello scopo della valutazione.

Le agenzie di rating realizzano dei giudizi indispensabili agli investitori e ai clienti, perché il focus è sull’investimento, quindi sulla capacità di generare guadagno.

Il rating bancario punta invece alla capacità delle imprese di poter ripagare i propri debiti e per calcolarlo vengono impiegati dei dati che sono solo di proprietà degli istituti di credito.

Il rating bancario e la Centrale dei Rischi

Uno degli elementi di maggiori rilievo esaminati nei sistemi di rating delle banche, in particolar modo per le PMI è la Centrale dei Rischi, perché nella documentazione di rapporto confluiscono molte informazioni.

Su tutte lo scenario globale dei crediti che sono stati concessi al soggetto in questione e del loro utilizzo.

Inoltre, la documentazione della Centrale dei Rischi è alquanto aggiornata.

Perché mostra la situazione del soggetto all’ultimo giorno del mese, con un tempo che intercorre fra l’accadimento di un certo fenomeno, la rilevazione e la distribuzione dell’informazione agli intermediari molto breve.

Per il soggetto segnalato, la documentazione della Centrale Rischi è quindi ricca di valore, perché permette di conoscere la propria situazione creditizia e, al contempo, di verificare l’esattezza delle informazioni che sono registrate presso la Banca d’Italia.

La percezione del sistema creditizio

La documentazione della Centrale dei Rischi ha una natura aggiornata e puntuale, caratteristiche che la fanno rientrare fra gli strumenti cruciali nella valutazione del rating di un’azienda. Da questa considerazione deriva il consiglio di consultarla periodicamente e di far rientrare questa azione fra le buone abitudini aziendali.

Le ragioni sono molteplici, perché una visione della Centrale dei Rischi permette all’azienda di:

  • comprendere come si viene percepiti dal sistema creditizio
  • prevedere con più facilità l’andamento e il conseguente esito di future richieste di finanziamento
  • programmare eventuali azioni correttive che possano migliorarla

Ricordiamo che la documentazione della Centrale dei Rischi evidenzia i rischi autoliquidanti, a scadenza, a revoca, di firma, le garanzie ricevute e i derivati finanziari, dati cruciali per il rating, quanto utili per fotografare la situazione generale dell’impresa.

Ecco che questi dati, oltre ad essere preziosi per l’analisi e le previsioni della propria azienda, diventano cruciali anche in ottica di future collaborazioni, siano esse di fornitura o legate a progetti di investimento.

La Centrale dei Rischi permette, infatti, di ottenere una fotografia che può essere esibita, se e quanto richiesta, per verificare quale è lo stato di aziende che possono entrare nel circuito del proprio sistema di business.

Il monitoraggio merita quindi di essere effettuato in modo semplice, puntuale e veloce, ed è per questo che il servizio Gold CR è fra i più richiesti oggigiorno dalle aziende, perché permette di ottenere un’analisi oggettiva e facilmente fruibile della Centrale Rischi della Banca d’Italia.

Gold CR legge, infatti, i dati ufficiali e li converte in un documento di facile lettura, che offre all’azienda una visione certa e precisa dei debiti verso le banche, suddivisi per criteri oggettivi quali scadenza e banca erogante, compresi i derivati.

Per scoprirne le funzionalità ti invitiamo a contattarci a questa pagina o a chiamare il numero aziendale allo 049 2011070.

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