GOLD CR

Cos’è GOLD CR

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie in particolare sui crediti che concedono ai loro clienti.

Imprese e Professionisti hanno spesso difficoltà di accesso a dati trasparenti ed informazioni oggettive, indispensabili per effettuare corrette e lungimiranti valutazioni di  business.

La soluzione arriva da GOLD CR, servizio che consente un’analisi oggettiva e facilmente fruibile della Centrale Rischi Banca d’Italia.

GOLD CR “legge” i dati ufficiali e li converte in un documento di facile lettura e comprensione, restituendoti un elaborato  che ti permette di avere una situazione “CERTA e PRECISA” dei debiti dell’azienda verso le banche, suddivisi per tipologia, per scadenza (entro o oltre l’anno) e per singola banca erogante, compresi anche i cosiddetti debiti “non visibili” (derivati).

GOLD CR permette inoltre di rilevare altri dati di particolare interesse, quali:

DERIVATI: se esistente, viene rilevata l’esposizione e la scadenza su derivati alla data di elaborazione (i derivati non sono visibili e molto spesso il sottoscrittore NON ne ha la piena consapevolezza).

GARANZIE E FIDEIUSSIONI: vengono evidenziate, con specifica, tutte le garanzie e le fideiussioni prestate a favore dell’azienda (esempio dai soci) ed anche quelle prestate dall’azienda a favore di terzi (esempio per un contratto di leasing).

TIPOLOGIE DI DEBITO:

AUTOLIQUIDANTI Anticipo fatture – sbf di portafoglio – altri

A REVOCA Fidi di cassa

A SCADENZA Mutui – Leasing

DERIVATI Debito in linea di capitale con scadenza

 

Scopri la lettura semplice e veloce della centrale Rischi

GOLD CR è un servizio semplice quanto preciso: ti basta inviare via email la visura Centrale Rischi, richiedibile gratuitamente alla Banca d’Italia, ed entro 24 ore riceverai via email l’elaborato GOLD CR.

L’elaborato è leggibile da chiunque e immediatamente spendibile, non necessita infatti di particolari integrazioni o modifiche da parte tua o del tuo team.

Le informazioni ricavabili sono molte e di valore: rating dell’impresa, analisi degli affidamenti e delle segnalazioni ricevute, calcolo dei costi bancari evitabili, ricognizione completa delle garanzie rilasciate dal soggetto, etc.

GOLD CR è il servizio che fa per me?

La soluzione è dedicata a:

  • Aziende di qualsiasi dimensione
  • Commercialisti che redigono il Bilancio di Società
  • Sindaci di Società
  • Revisori di Società o di Ente Pubblico

Qual è la tempistica?

  • Richiesta visura Centrali Rischi in Banca di Italia: 4 – 7 giorni lavorativi
  • Elaborato GOLD CR: entro 24 ore dalla richiesta

Il servizio GOLD CR inoltre comprende:

Assistenza GRATUITA per lo Studio o il Cliente finale per qualsiasi necessità.

Il nostro team dedicato è tua a disposizione in qualsiasi momento per la lettura dell’elaborato, per rispondere alle tue domande e offrirti i chiarimenti che ti servono.

Come accedo al servizio GOLD CR?

Ecco i semplici passi da seguire e i moduli da scaricare per accedere al servizio:

1

Richiedi la Visura Centrale Rischi alla sede competente della Banca d’Italia

 

Il documento è rilasciato gratuitamente dalla Banca d’Italia.

  • Scarica e compila il modulo di richiesta seguendo le istruzioni di compilazione
  • Allega copia del documento d’identità (fronte e retro), in corso di validità, del Legale Rappresentante che ha sottoscritto la richiesta
  • Invia entrambi i file tramite PEC alla Banca di Italia all’indirizzo PEC della sede territorialmente competente

Traccia della mail da inviare per la richiesta:

OGGETTO: Istanza Nome Azienda
TESTO DELLA MAIL: “Spett.le Banca d’Italia di nome della città sede della filiale, con la presente per inoltravi istanza dati CR da parte della Nome Azienda
Grazie, distinti saluti.”

Entro 7 giorni lavorativi, Banca d’Italia risponderà via PEC inviando un file .pdf denominato “Visura Centrale dei Rischi”.
Nel caso in cui non si ricevessi risposta entro tali termini è consigliabile contattare telefonicamente la filiale a cui ha inviato l’istanza per chiedere chiarimenti in merito.

2

Inviare la CR per avere un’analisi gratuita

GOLD Centrale Rischi: come funziona il sistema?

Gold CR è un applicativo che ti consente di analizzare, monitorare e indirizzare l’andamento finanziario della tua attività, elaborando con un semplice click i dati forniti dalla Centrale Rischi Banca d’Italia e traducendoli in maniera chiara, perché tu possa consultarli in modo semplice e veloce.

Si tratta di un software di alto livello, che ti permette di analizzare con semplicità l’andamento degli affidamenti e della gestione finanziaria della tua attività, evidenziando equilibri e criticità in modo veloce e intuitivo.

 Il tuo Gold CR può essere personalizzato sulle tue esigenze dalla configurazione del profilo all’interfaccia grafica.

È disponibile H24 da device, non necessita di alcun inserimento manuale eliminando ogni margine di errore e garantisce la massima sicurezza dei dati.

Gli esperti Gold CR ti forniranno tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo del software fornendoti anche il supporto del team specializzato nella gestione della tesoreria e dei rapporti bancari.

Le funzioni di GOLD CR nello specifico

Gold CR Gold CR è stato studiato per intervenire e tutelare la tua reputazione finanziaria e abbattere gli oneri finanziari.

Il tutto, attraverso un sistema di ‘lettura e ‘traduzione’ dei dati della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia.

Nello specifico, il software:

– Elabora la richiesta a Banca d’Italia della Centrale Rischi degli ultimi 36 mesi per redigere un attestato di regolarità di segnalazione

– Genera specifici report mensili seguendo gli aggiornamenti pari periodo della Centrale Rischi Banca d’Italia

– Crea automaticamente un report disponibile 24 ore su 24, grazie all’impiego di complessi algoritmi di business intelligence

– Verifica le segnalazioni di tutti gli istituti di credito incluse società di leasing, factoring e Confidi, distinguendole tra errate, corrette e illegittime, comprese quelle conseguenti da garanzie prestate o ricevute

– Analizza accuratamente gli aspetti andamentali di tutte le linee e di tutti gli affidamenti aziendali

– Tramite tabelle e grafici intuitivi, offre la visione della gestione finanziaria con alcuni indicatori essenziali tra cui il calcolo del costo degli sconfini evitabili

– Assegna mensilmente uno scoring andamentale complessivo, evidenziando le problematiche banca per banca, al fine di avere una visione immediata degli interventi da effettuare

I vantaggi di GOLD CR per il tuo business

Gold CR è il software già scelto da molte aziende lungimiranti, perché offre un servizio semplice quanto risolutivo nell’analisi dei dati della Centrale dei Rischi. I vantaggi per la tua attività sono molti, perché il sistema:

–  elabora i dati forniti direttamente da Banca d’Italia e attraverso un’interfaccia di semplice lettura ti restituisce un’analisi chiara che traduce lo spesso incomprensibile linguaggio bancario.

– semplifica, rielabora e organizza un’importante quantità di dati restituendo un documento di analisi semplice e comprensibile, abbattendo tempi e costi.

– tutela la reputazione finanziaria della tua azienda

– individua automaticamente le errate segnalazioni delle banche in Centrale Rischi Banca d’Italia

–  ottimizza gli interventi

– monitora la situazione, consentendoti di procedere dove e quando è necessario con operazioni correttive

– individua le criticità

– fornisce i dati nella massima riservatezza permettendoti di individuare problemi e situazioni di intervento