Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre a martedì 6 gennaio 2026. Riprenderemo le normali attività a partire da mercoledì 7 gennaio 2026. Durante il periodo di chiusura il servizio telefonico non sarà attivo, ma resterà disponibile il supporto via e-mail: potrete inviare le vostre eventuali richieste all’indirizzo helpdesk@goldtesoreria.it (il servizio sarà attivo in forma ridotta). Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste, il team di Albasoft – Padova.

Il racconto delle Master Class di alto livello Albasoft

Masterclass di alto livello Albasoft
Le Master Class hanno rivoluzionato il modo in cui le persone imparano e comunicano, consentendo un'interazione diretta con gli esperti e leader del settore, favorendo la creazione di connessioni tra i partecipanti e offrendo un'esperienza immersiva. Ecco il racconto degli eventi di alta formazione Albasoft dedicati a imprese e professionisti.

Tabella dei Contenuti

Le Master Class Albasoft sono state un’opportunità preziosa per l’apprendimento interattivo che ha favorito la condivisione di esperienze, lo scambio di idee e la costruzione di una rete di contatti.

Una modalità che ha consentito ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di ricevere un feedback immediato, rendendo l’apprendimento più efficace e tangibile. 

Un ciclo di incontri di alto livello: appuntamenti online e in presenza, per portare le proprie conoscenza a un livello superiore.

GOLD CFO – La soluzione

Gold CFO è la piattaforma in cloud che comprende una serie di strumenti utili alle imprese o al professionista, per monitorare lo stato di salute del proprio business dal punto di vista finanziario ed economico, consentendo di rapportarsi con banche, stato e competitor.

Un innovativo software per la finanza d’impresa:

  • Dati in real time
  • Proiezioni forward looking
  • Prevenzione della Crisi d’Impresa
  • Monitoraggio della performance aziendali
  • Banche dati certe e affidabili
  • Automatizzazione dei processi di elaborazione dati

Il cuore di Gold CFO è rappresentato da una serie di strumenti finanziari e di analisi dati che ti aiuteranno a comprendere in modo semplice e veloce le logiche del mondo del credito e lo stato di salute della tua azienda.

Clicca qui per scoprire tutte le informazioni sull’innovativa suite GOLD CFO

MASTERCLASS CONCLUSE

Masterclass Albasoft Crisi di Impresa tra normativa e opportunità

Crisi d’Impresa: tra normativa e opportunità – 12 ottobre 2023

Utilizzare i giusti strumenti per monitorare la solidità finanziaria di un’azienda e conoscerne lo stato di salute è essenziale per creare solide basi che consentano di individuare e affrontare al meglio eventuali stati di crisi.

Con il modulo Gold CFO – Crisi d’Impresa i partecipanti hanno appreso le nozioni per proteggere la propria azienda e garantirle una gestione finanziaria adeguata e resiliente.

Ma non solo, allo stesso tempo, infatti, anche i beni personali dell’imprenditore saranno tutelati rispetto ai rischi introdotti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

A chi si è rivolta la Master Class Albasoft di alto livello?

A CFO, responsabili amministrativi e titolari di imprese che vogliano comprendere il tema e fare scelte consapevoli.

Durata

4 ore da remoto suddivise in:

  • aula virtuale condivisa, 3 ore
  • aula virtuale privata, 1 ora

Piattaforma online utilizzata: Zoom

Materiale richiesto

Ultimo Bilancio depositato in formato XBRL e Visure Centrale Rischi Banca d’Italia per l’appuntamento in aula privata.

Relatori

  • Andrea Isacchi, Gold CFO Specialist
  • Federico Zangardi, Product Manager

Programma

Aula condivisa

Al mattino dalle 9:30 alle 12:30

  • Introduzione
  • Analisi Quantitativa per la Crisi d’Impresa
  • Analisi CR
  • Analisi Rating MCC
  • Analisi Crisi d’Impresa – KPI Bilancio
  • Analisi Qualitativa per la Crisi d’Impresa Analisi Crisi d’Impresa – Adeguati Assetti

Introduzione alla pianificazione finanziaria e tesoreria

Considerazioni finali
Spazio alle domande
Saluti e ringraziamenti

Aula privata

Durata prevista 1 ora su appuntamento

  • Caricamento Centrale Rischi e Bilancio
  • Lettura KPI di Bilancio
  • Assistenza completamento questionario sulla Crisi d’Impresa

Masterclass Albasoft rapporto banca e impresa

Rapporto Banca e Impresa – 19 ottobre 2023

La gestione della finanza aziendale e dei rapporti bancari richiede previsioni affidabili e conoscenza degli strumenti utili per poter comprendere e gestire al meglio la struttura ed i flussi finanziari della propria azienda e poter rapportarsi in maniera efficace con gli istituti di credito.

A chi si è rivolta la Master Class Albasoft di alto livello?

A CFO, responsabili amministrativi e titolari di imprese che vogliano comprendere il tema e fare scelte consapevoli.

Durata

3 ore da remoto suddivise in:

  • aula virtuale condivisa, 3 ore
  • aula virtuale privata, 1 ora

Piattaforma online utilizzata: Zoom

Materiale richiesto

Ultimo Bilancio depositato in formato XBRL e Visure Centrale Rischi Banca d’Italia per l’appuntamento in aula privata.

Relatori

  • Andrea Isacchi, Gold CFO Specialist
  • Federico Zangardi, Product Manager

Programma

Aula condivisa
Al mattino dalle 9:30 alle 11:30

Introduzione
Modulo Analisi di Bilancio

  • Posizionamento dell’azienda nel proprio settore di appartenenza Modulo Analisi di Bilancio Competitor
  • Posizionamento competitivo dell’azienda fino a 9 concorrenti Modulo Aiuti di Stato

Introduzione al Modulo Crisi d’Impresa

  • Analisi CR
  • Analisi Rating MCC
  • Analisi Crisi d’Impresa – KPI Bilancio & Adeguati Assetti

Introduzione alla pianificazione finanziaria e tesoreria

Considerazioni finali
Credenziali materiale
Spazio alle domande

Saluti e ringraziamenti

Aula privata
Durata prevista 1 ora su appuntamento

  • Analisi ranking dell’azienda nel suo settore di appartenenza
  • Analisi competitor dell’azienda
  • Caricamento Centrale Rischi e Bilancio
  • Lettura Centrale Rischi e Medio Credito Centrale

Per una buona riuscita del corso, sono stati accettati solo 8 partecipanti.

Masterclass Albasoft GOLD CFO EXPERIENCE

GOLD CFO EXPERIENCE– 9 novembre 2023

Un importante appuntamento per trasformare il modo di gestire il proprio business con Gold CFO. Per comprendere e acquisire gli strumenti che permetteranno di prendere decisioni solide per il futuro della propria azienda.

Un evento della durata di 8 ore (6 in presenza e 2 online) per approfondire l’intera suite Gold CFO e:

  • Comprendere quali adempimenti normativi assolvono i diversi moduli
  • Misurare la performance finanziaria, economica e patrimoniale di un’azienda
  • Valutare in ottica prospettica l’effetto di diverse scelte strategiche

Chi ha partecipato a questo evento non solo ha ricevuto l’intera suite inclusa nel prezzo, ma anche un’apposita formazione individuale e personalizzata.

L’obiettivo di questo evento dal vivo

La Master Class Albasoft dedicata all’utilizzo della soluzione Gold CFO ha avuto l’obiettivo di:

  • Presentare il servizio completo, fornendo una panoramica delle caratteristiche e dei vantaggi principali
  • Fornire una formazione dettagliata sulle funzioni chiave
  • Condurre dimostrazioni pratiche, consentendo ai partecipanti di vedere il prodotto in azione e comprendere come il servizio possa essere applicato concretamente all’interno dell’ambiente aziendale e come può semplificare i processi finanziari
  • Illustrare come l’utilizzo possa essere personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda
  • Fornire supporto per risolvere eventuali problemi o dubbi

Sede

Copernico Centrale (sito web)

Via Copernico, 38 20125, Milano

Copernico Centrale è un co-working e spazio eventi nei pressi della Stazione Centrale di Milano.

A chi si è rivolto l’evento?

A CFO, responsabili amministrativi e titolari di imprese che vogliano comprendere il tema e fare scelte consapevoli

Durata

8 ore suddivise in:

  • aula in presenza a Milano presso gli uffici Copernico Centrale, 6 ore
  • aula virtuale privata su Zoom, 2 ore

Materiale richiesto

Ultimo Bilancio depositato in formato XBRL e Visure Centrale Rischi Banca d’Italia per l’appuntamento in aula privata

Relatori

  • Andrea Isacchi, Gold CFO Specialist
  • Federico Zangardi, Product Manager
  • Alberto Mason, Positioning Designer
  • Gianluca Zanacca, Consultant

Programma

Aula condivisa (in presenza)
Al mattino dalle 10:00 alle 13:00 e al pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00

  • Introduzione
  • Modulo Analisi di Bilancio
  • Modulo Analisi di Bilancio Competitor
  • Introduzione al Business Canvas
  • Centrale Rischi BI
  • Modulo Analisi CR
  • Modulo Analisi Rating MCC
  • Modulo Analisi Aiuti di Stato (De Minimis)
  • Modulo per la Crisi d’Impresa (Analisi Qualitativa/Quantitativa) Introduzione a pianificazione finanziaria e tesoreria
  • Modulo Analisi Patrimonio Immobiliare
  • Considerazioni finali
  • Materiale e info utili
  • Prenotazione nella sessione individuale
  • Consegna attestati
  • Saluti e ringraziamenti

Aula privata (da remoto)
Durata prevista 2 ore su appuntamento

  • Assistenza completa per tutti i moduli acquistati
  • Analisi personalizzata sui documenti richiesti

Masterclass online e dal vivo Albasoft

Info utili

La Master Class Albasoft si è svolta in presenza a Milano presso gli uffici Copernico Centrale – via Copernico 38, 20125, Milano – e online su Zoom per un ultimo incontro privato su appuntamento.

Per una buona riuscita del corso, sono stati accettati solo 10 partecipanti.

Durante la Master Class, i partecipanti sono stati coinvolti e stimolati al ragionamento e al confronto con i relatori, per un’esperienza di apprendimento arricchente.

I concetti sono stati contestualizzati e resi semplici attraverso la suddivisione in building blocks agevolmente comprensibili e interiorizzabili.

Ciò al fine di coglierne le logiche base per poi svilupparsi in circostanze sempre più articolate.

Il corso in presenza ha inoltre offerto l’opportunità di partecipare a dimostrazioni o attività pratiche dal vivo che hanno consentito ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di ricevere un feedback immediato.

Nell’affrontare i vari temi, i relatori hanno alternato:

  • Lezioni frontali, con un elevato livello di interazione e coinvolgimento
  • Esercitazioni, individuali e di gruppo
  • Analisi e discussioni di casi aziendali reali, riferiti al contesto italiano

Alla fine della Master Class Albasoft tutti i partecipanti hanno ricevuto un Attestato di partecipazione e sono stati inseriti nella newsletter GOLD Alumni riservata alla presentazione di tutti i nostri corsi.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

team che parla integrazione remote banking software gestione tesoreria

Tesoreria e remote banking: gestiamoli insieme!

Il rapporto tra tesoreria e remote banking ha acquistato un valore enorme negli ultimi tempi.

I motivi? La necessità di avere una visione completa della tesoreria (dai pagamenti fino agli incassi), la richiesta di monitorare con precisione le condizioni delle banche e di automatizzare tutte le operazioni ripetitive che richiedono tempo e risorse all’impresa.

Inoltre, il rapporto fra tesoreria e remote banking è cruciale nello scenario dello smart working, dove le persone devono poter operare in piattaforme semplici e condivisibili.

Perché questo succeda, serve però uno strumento digitale sicuro e dalle alte prestazioni, scopri qui di cosa si tratta.

budget di tesoreria e liquidita

Stimare la liquidità in modo strategico e rapido con il budget di tesoreria

La liquidità dell’Impresa ne rappresenta la sua linfa vitale. Deve essere monitorata con costanza, per valutare lo stato di salute attuale e con visione prospettica, per prevenire eventuali situazioni di difficoltà future.

Gli squilibri della liquidità possono, infatti, portare a conseguenze pericolose per ogni realtà imprenditoriale. Quindi, è bene monitorarne lo stato costantemente e prevenire situazioni critiche, facendo uso anche di strumenti adeguati.

Entra allora in gioco il budget di tesoreria, che permette di stimare le entrate di cassa e funge da leva per monitorare la liquidità nel suo complesso.

errori da evitare nella gestione della tesoreria aziendale

Gestione tesoreria aziendale: 5 errori da evitare per migliorare le performance 

Sappiamo che la gestione della tesoreria aziendale è la gestione dei flussi di cassa e delle risorse finanziarie di un’azienda.

Comprende attività come la pianificazione delle entrate e delle uscite, la gestione dei conti correnti e degli investimenti, l’utilizzo di strumenti finanziari per ottenere il massimo rendimento dalle risorse disponibili, la gestione dei rischi finanziari e la gestione della liquidità.

È possibile far funzionare al meglio ognuno di questi ‘sotto-comparti’ della tesoreria? La risposta è sì, ma bisogna fare attenzione a questi 5 errori.

partnership aziendale

Nuova partnership Blend IT e Gold La Tesoreria

Con piacere annunciamo la nuova partnership fra Gold La Tesoreria e Blend IT Informatica, azienda con sedi operative ad Assago, Varese ed Obbiate, nata dalla fusione delle tre avviate imprese Undernet 74, OpenWare e DGL.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.