In occasione del ponte del Primo Maggio i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 01 Maggio e venerdì 02 Maggio. Tutte le attività, compreso il servizio di assistenza, riprenderanno normalmente lunedì 05 maggio 2025.

La nostra voce per la tua impresa: Federico Zangardi ci parla del ruolo degli Adeguati Assetti e delle opportunità che riservano alle aziende

Cover intervista Federico Zangardi adeguati assetti
Sul tema degli Adeguati Assetti organizzativi c’è ancora molta confusione: ti invitiamo a fare chiarezza e a scoprire le possibilità che questi assetti possono riservare alla tua impresa con l’intervista a Federico Zangardi, Product Business Development Manager di CR Expert.

Tabella dei Contenuti

Intervista a Federico Zangardi: gli adeguati assetti organizzativi

DOMANDA: Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, le aziende devono strutturare un sistema che permetta di monitorare costantemente la propria salute economico-finanziaria. Le imprese ne sono consapevoli o è importante diffondere più informazione possibile su questo tema?

RISPOSTA: Consideriamo che, su 662.244 imprese che hanno depositato il bilancio di esercizio 2023 in Italia, solo 22.806 (circa il 3,5%) hanno dichiarato di aver istituito degli assetti adeguati alla natura e alla dimensione della loro impresa.

Molte PMI ad oggi, soprattutto quelle meno strutturate, non sono ancora pienamente consapevoli di quanto il nuovo Codice impone un vero e proprio cambio di mentalità nella gestione aziendale; fino a poco tempo fa, l’attenzione alla crisi d’impresa era spesso reattiva (cioè si interveniva quando il problema era già grave); ora invece, la normativa si orienta decisamente verso un approccio proattivo e predittivo.

D. Secondo te, cosa rende difficile oggi per molte imprese l’adozione di assetti organizzativi realmente efficaci? È una questione culturale, organizzativa o di strumenti?

R. Sicuramente è un mix di tutti questi fattori.

Ancora per molte imprese non è chiaro quanto sia fondamentale aumentare la consapevolezza sul tema per:

  • Evitare sanzioni o responsabilità personali (anche penali) per amministratori e sindaci.
  • Migliorare la gestione interna e prevenire situazioni critiche in tempo utile.
  • Perché, se ben compreso, il Codice può diventare un’opportunità: avere strumenti per capire in anticipo dove sta andando l’impresa è un vantaggio competitivo.

D. Gli assetti organizzativi adeguati sono sotto i riflettori: secondo te, quanto può fare la differenza avere un software che integri gestione contabile, flussi finanziari e indicatori di crisi in un’unica piattaforma?

R. Disporre e poter lavorare su un’unica piattaforma diventa basilare e necessario, per permettere all’impresa di centralizzare tutti i suoi dati e poter avere sempre una panoramica immediata ed aggiornata dello stato di salute aziendale.

Oltre ad assicurare una pronta visione d’insieme, possedere software adeguati consente all’imprenditore di individuare a monte eventuali criticità e di intervenire tempestivamente, riducendo i rischi e migliorando la pianificazione.

D. La normativa chiede di prendere decisioni basate su dati aggiornati e verificabili: si possono generare attraverso un sistema tecnologico, così da poterne disporre in ogni momento?

Assolutamente si, un software integrato come GOLD CFO consente alle imprese di automatizzare la raccolta dei dati contabili, bancari e gestionali, i quali vengono importati e sincronizzati in maniera facile e comoda.

E’ possibile così elaborare report che individuano e calcolano indicatori capaci di guidare al meglio le decisioni aziendali.

Oltretutto, si genera così il grande vantaggio di poter archiviare tutta la documentazione prodotta, in modo che in ogni momento tutti i dati siano tracciati, salvati e consultabili.

R. Secondo la tua esperienza, un software può essere solo un supporto tecnico oppure può diventare un alleato strategico per rispettare la normativa e rendere più solida l’impresa?

Possiamo affermare che, dopo aver assistito tantissime imprese, GOLD CFO permette di aumentare l’efficienza operativa, creando risparmio di tempo e riducendo la possibilità di errori manuali e incongruenze tra le varie aree aziendali.

Se utilizzato al meglio e con costanza, diventa un vero asset strategico che aiuta l’imprenditore a:

  • Governare e gestire al meglio la sua società;
  • Prevenire le crisi come richiesto dalla normativa;
  • Crescere su basi sempre più solide e monitorate;
  • Dimostrare agli stakeholder che c’è controllo, visione e responsabilità.

Un webinar gratuito sugli adeguati assetti organizzativi

Come visto nell’intervista a Federico, oggi le aziende devono affrontare un cambiamento importante: dotarsi di Adeguati Assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Non è più solo una buona prassi, ma un obbligo di legge.

Il problema?

Pochi sanno cosa fare, come farlo e con che strumenti. 

Ecco perché abbiamo organizzato il webinar gratuitoAdeguati Assetti: come trasformare un obbligo in un’opportunità”.

Ti guideremo in modo chiaro tra obblighi, strumenti e opportunità concrete, mostrandoti come affrontare il tema degli Adeguati Assetti con consapevolezza, semplicità e vantaggio competitivo.

L’appuntamento è Giovedì 22 maggio alle ore 10.00.

Relatori del webinar “Adeguati Assetti: come trasformare un obbligo in un’opportunità” 

Federico Zangardi relatore webinar
Federico Zangardi
Product Business Development Manager di CR Expert


Federico si occupa di affiancare studi professionali e aziende nel miglioramento dei processi organizzativi e finanziari. La sua attività si concentra sull’integrazione tra competenze consulenziali e strumenti digitali, con un obiettivo chiaro: accompagnare i professionisti verso risultati tangibili, attraverso formazione, metodo e assistenza.

Alessandro Vantaggiato relatore webinar
Alessandro Vantaggiato
Sales Manager Italia di Albasoft – Gold La Tesoreria


Come Sales Manager Italia di Albasoft, Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche e operative, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende clienti.

Fonti per approfondire gli Adeguati Assetti Organizzativi

ASCOM SERVIZI, gli Adeguati assetti organizzativi

ILSOLE24ORE

UNIONCAMERE

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

fintech e banche

Fintech e banche: a che punto siamo in Italia? E quali prospettive ci sono per la tua impresa?

Il rapporto banca-fintech è fra i più interessanti del momento, anche se gli esperti sono concordi nell’affermare che in questo settore c’è ancora molta strada da fare.

Il punto è che la digitalizzazione delle banche è un processo che spinge a sua volta anche la digitalizzazione delle imprese e permette ad entrambe di operare nel quotidiano in modo snello e flessibile.

Un processo che chiede anche di evolversi rapidamente, perché oggi l’impresa ha necessità di interfacciarsi velocemente con gli istituti di credito, integrando i movimenti di home banking nella propria gestione della tesoreria.

Scopri nell’articolo come si posiziona l’Italia nel rapporto fintech e banche e perché questo processo interessa ogni singola azienda del tessuto nazionale, compresa la tua.

Logo Confindustria Vicenza

Gold Tesoreria come strumento di ripresa per Confindustria Vicenza

Il comunicato stampa emanato da Confindustria Vicenza alla fine di agosto 2017 non lascia spazio a fumose valutazioni: per riprendersi dalle conseguenze della crisi economica le aziende hanno bisogno di strumenti forti e precisi, ma soprattutto utili alla gestione quotidiana dell’impresa.

forward looking finance

Speciale Forward looking finance, dove sarà la mia azienda tra qualche mese? Quanto incasserà?

La complicata situazione che stiamo vivendo sta avendo forti ripercussioni sul sistema economico-finanziario, e sta mettendo a dura prova tutte le imprese, con importanti effetti sia nella gestione degli incassi che nella gestione della liquidità.

Solo una gestione del credito strutturata consente di fare delle accurate previsioni sugli incassi futuri, per attivare una lungimirante pianificazione finanziaria, che aiuta le aziende a monitorare i flussi di cassa e a garantirsi liquidità.

Ne parliamo in questo articolo.

gestione tesoreria aziendale in ufficio

La buona gestione della tesoreria fa uscire l’impresa dal caos e genera evoluzione

La gestione manuale della tesoreria ha due limiti concreti.

Il primo è legato all’operatività, che risulta rallentata e apre le porte ad alti margini di errore.

Il secondo è la mancata generazione di dati, che sono oggi indispensabili al management per governare al meglio questo comparto (e non solo).

Questi limiti ne portano con sé altri.

Scoprili in questo articolo a firma del nostro CEO Francesco Rudello.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto