Gestione della Tesoreria aziendale: il percorso di formazione accademica

La formazione è la base del lavoro e le conoscenze permettono di operare con sicurezza e modernità in un determinato settore. Queste sono le basi del corso accademico “Gestione della Tesoreria aziendale” organizzato da Albasoft Solutions in collaborazione con Ecomatica e Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, un percorso che si propone di trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per operare attivamente e con professionalità nell’universo della tesoreria aziendale.

“Gestione della Tesoreria aziendale”: i moduli del corso

Tre sono i moduli del corso:

  1. Cash Management;
  2. Risk Management;
  3. Ottimizzazione.

Lo scopo è di offrire una formazione ‘sartoriale’ ai partecipanti, attraverso lo sviluppo di un progetto formativo chiaro, che prevede un esame finale, con modalità “multiple choice + case study” e che si completa con una certificazione pregevole e spendibile delle competenze che sono state acquisite.

“Gestione della Tesoreria aziendale”: gli obiettivi del progetto

Multipli ed eterogenei sono gli obiettivi che il percorso di formazione si propone di raggiungere. Le finalità abbracciano l’universo della tesoreria nel suo complesso e permettono ai partecipanti di maturare le competenze al fine di:

  • Definire con precisione il ruolo del tesoriere e stabilire il suo contributo nell’ambito della struttura finanza-controllo dell’azienda
  • Comprendere la natura delle variazioni di tesoreria
  • Gestire le relazioni con le banche e la negoziazione delle condizioni
  • Gestire le procedure di incasso, pagamento e le attività quotidiane di tesoreria
  • Approfondire la gestione della liquidità e le tecniche di previsione di tesoreria
  • Saper registrare le operazioni di tesoreria con le opportune scritture contabili
  • Saper interpretare le puntuali informazioni derivanti dalla centrale rischi ed agire di conseguenza
  • Prendere decisioni su finanziamenti e impieghi
  • Imparare a valutare i rischi finanziari di breve e medio-lungo termine e le adeguate operazioni di copertura
  • Imparare a valorizzare software dedicati alla gestione della tesoreria per rendere più efficiente la gestione e pianificazione finanziaria e il sistema di reporting

“Gestione della Tesoreria aziendale”: i destinatari

A chi è dedicato il percorso di alta formazione “Gestione della Tesoreria aziendale”?

Il corso è rivolto agli addetti alla tesoreria che desiderano acquisire informazioni avanzate sul settore da spendere nella realtà aziendale e ai giovani neolaureati in discipline economiche che desiderano maturare le conoscenze nella tesoreria, al fine di facilitare e accelerare il loro inserimento in azienda. Il corso è altresì dedicato ai professionisti quali i consulenti aziendali, i commercialisti e gli informatici che collaborano con le aziende e desiderano ampliare il loro raggio di azione, fornendo attivi e moderni servizi di consulenza in ambito di tesoreria.

Il corso prevede la durata di cinque giornate e quattro ore di esame finale per la certificazione, dove la prova esame comprenderà due momenti valutativi:

  1. La somministrazione di una prima prova scritta: un Test a risposta multipla costruito sulla base del programma didattico;
  2. La risoluzione di un Case Study, tendente a verificare la capacità di analisi e gestione delle situazioni complesse.

L’insegnamento viene elargito da docenti universitari e professionisti che vantano un’esperienza manageriale e consulenziale di rilievo nei rispettivi ambiti di competenza e una comprovata esperienza accademica in materie economiche e finanziarie.

Il corso “Gestione della Tesoreria aziendale” prevede lo svolgimento del primo modulo in data 2 e 3 marzo 2017. Il secondo modulo si terrà nelle giornate del 16 e 17 marzo 2017, mentre il terzo e conclusivo modulo nella giornata del 24 marzo 2017.

“Gestione della Tesoreria aziendale”: informazioni e iscrizioni

Per ricevere informazioni sul corso accademico in ‘Gestione della Tesoreria Aziendale’ e per le iscrizioni vi preghiamo di contattare la segreteria di Albasoft 049/2011070 o di contattarci tramite il form.

 

Potrebbero interessarti anche...